Questo libro non è un manuale, è il racconto della storia di Clara. La storia di una ragazza autistica
Che cosa succede dopo la maturità, quando la ragazza “strana” della classe decide di abbandonare tutto e tutti per andare a vivere a Stoccolma? E se poi si venisse a sapere che non è né strana né matta ma solo autistica? E che cosa succederebbe se lei scrivesse un libro sulle sue mille avventure? Io, Me stessa ed Aspie è il racconto autobiografico di una giovane donna che affronta temi importanti come l’amore (quello sano e quello meno sano), i cambiamenti, il lavoro, gli scontri culturali, il dolore ma soprattutto il coraggio e la scoperta di se stessi.
«… Per concludere, questa è la mia storia, sono le mie esperienze personali e non ho la presunzione di dare per scontato che tutte le persone autistiche si riconosceranno nelle avventure che seguono, ma la mia speranza è di poter, attraverso le mie sventure, incoraggiare i più a prender e in mano la loro vita e riuscire a dire “Sì, sono autistico/a e sono qui per restare!”».
Clara Osvaldo è nata a Roma nel 1991. Cresciuta a Perugia, nel 2010 sì è trasferita a Stoccolma dove abita da otto anni e lavora come relatrice sull’autismo.