Venerdì 25 settembre alle 17.00 prende il via con partenza dal complesso San Giovanni Battista, il 167 Revolution Tour alla scoperta dei luoghi e storie della 167, sarà l’occasione per presentare la MAPPA TURISTICA DEL QUARTIERE sviluppata dal progetto LEF 167 –Cantieri innovativi -P.O.Puglia in collaborazione con residenti e associazioni del quartiere.
Il percorso esperienziale 167 REVOLUTION TOUR intende evidenziare le qualità di una periferia cittadina che con orgoglio si mette in mostra attraverso le bellezze artistiche, naturalistiche e la grande generosità dei residenti che aprono le case ed i cuori ai visitatori, nel piacere della condivisione. Storie di vita che raccontano l’identità dei luoghi e delle persone si intrecciano, alla ricerca di risonanze, con i visitatori spinti dalla curiosità di percorsi alternativi. Storie di amicizie, di vita vera, di esperienze vissute sono gli ingredienti originali che rendono questi percorsi unici ed irripetibili. Al termine del percorso si ha l’idea di aver toccato l’essenza e la cultura dei luoghi.
il percorso si snoda lungo le vie del Quartiere per scoprire le opere artistiche ed architettoniche, i laboratori d’arte ed artigianato salentino, condotti dalle donne del quartiere, l’operosità dell’apiario urbano con degustazione del miele prodotto.
Programma:
h.17,00 conferenza stampa di presentazione del percorso esperenziale 167revolution tour
h. 17,30-18,30 tour del quartiere: i Murales, la Cattedrale Bianca, orti urbani, sartoria creativa, apiario urbano
h.18.30-19,00 I laboratori creativi e la sezione education