L’evento è in programma a Brindisi giovedì 8 ottobre
Si è svolta nella sede della Delegazione di Brindisi del CSV Brindisi-Lecce “Volontariato nel Salento”, una riunione nella quale il Direttore dell’Ufficio di Pastorale Sociale della Diocesi di Brindisi-Ostuni Don Mimmo Roma, ha presentato il convegno sulla Fondazione di Comunità in programma giovedì 8 ottobre pv alle ore 18.00 presso l’Hotel Nettuno di Brindisi.
Una Fondazione di Comunità è un ente non profit, che mette insieme soggetti rappresentativi di una comunità locale (privati cittadini, istituzioni, associazioni, operatori economici e sociali) con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita della comunità stessa, attivando energie e risorse e promuovendo la cultura della solidarietà, del dono, e della responsabilità sociale. La principale peculiarità di questo tipo di fondazione è la possibilità per una collettività di investire nel proprio sviluppo e nelle sue qualità, attivando risorse proprie per realizzare progetti ed interventi per il territorio. La Fondazione di Comunità, grazie alla capacità di attrarre risorse, sotto forma di donazioni e altre liberalità, valorizzarle attraverso una attenta gestione patrimoniale e di investirle in progetti locali di carattere sociale, rappresenta un importante strumento di sussidiarietà. Le principali caratteristiche della Fondazione di Comunità sono: essere un ente di diritto privato dotata di un patrimonio; essere rappresentativa dell’intera comunità; essere autonoma e indipendente; operare per il bene comune”.
Nella foto allegata: Don Mimmo Roma, Rino Spedicato (CSV Brindisi-Lecce), Maurizio Guadalupi (Forum Terzo Settore) e Claudio Carone (Cooperativa di comunità “Legami di Comunità” – Brindisi).