Lecce. Approvato il 20 novembre l’avviso pubblico e l’accordo tipo per la formulazione di proposte di affidamento di aree verdi ricadenti nel territorio comunale, con sponsorizzazione dell’iniziativa di cura.
Tutti gli interventi diretti alla cura delle aree a verde contenuti nella proposte di adozione e sponsorizzazione – che prevedono la manutenzione ordinaria (pulizia e conferimento dei rifiuti) sfalcio periodico, lavorazione del terreno ed eventuali concimazioni, sistemazione delle aiuole, dei cespugli e delle siepi, la piantumazione di fiori, arbusti e alberi – saranno valutati da una apposita Commissione Tecnica di Valutazione. La Commissione è composta dai dirigenti dei Settori Lavori pubblici, Ambiente e Pianificazione e Sviluppo del territorio e avrà il compito di valutare la proposta, stabilire la durata dell’adozione e definire i dettagli tecnici della cartellonistica mediante la quale l’affidatario potrà sponsorizzare il proprio progetto di cura.
La durata dell’affidamento dell’area verde pubblica non è inferiore a 1 anno e non potrà superare i 4 anni.
“Scopo dell’avviso – dichiara l’assessore alla Rigenerazione urbana e Piano Verde, Rita Miglietta – è valorizzare il senso comunitario dello spazio pubblico, condividere con la città la sua cura, offrendo ai privati l’opportunità di manifestare il proprio impegno grazie alla sponsorizzazione dell’iniziativa che vorranno mettere in atto.