Accessibilità (libera), partecipazione e nuovi contenuti per consentire alle biblioteche e agli utenti di proseguire un percorso di comunità, anche in questo periodo di chiusura forzata degli avamposti della cultura
Bibliando.it consente l’accesso libero al catalogo delle biblioteche, ma è molto di più di un catalogo online, perché è una vera e propria piattaforma che consente agli utenti di avere un proprio spazio personale in cui memorizzare le ricerche, creare delle bibliografie, visualizzare l’elenco dei libri e degli eBook presi in prestito e quelli da restituire, prenotare il prestito di un libro anche chiedendo che venga consegnato in una biblioteca diversa da quella che lo possiede. E, ancora, fornisce informazioni complete e puntuali su tutte le biblioteche della rete facendo vedere quali sono aperte nell’esatto momento in cui lo consultiamo, racconta le loro attività e i loro progetti, presenta proposte e percorsi di lettura sempre rinnovati.
Il rinnovo di Bibliando.it riguarda sia l’impaginazione grafica che l’aggiornamento dei contenuti e delle funzionalità.
In un momento particolarmente complesso e difficile per la socialità e per le attività culturali, ci è parso opportuno presentare il rinnovamento di questo ulteriore strumento che consentirà alle biblioteche di continuare a svolgere e rivendicare il ruolo di avamposti per l’accesso al sapere, alle competenze, alle informazioni. Si conferma così il ruolo di connessione tra istituzioni avviato grazie alla convenzione che lega Regione Puglia e Provincia di Lecce attraverso il Polo biblio-museale.
Tra le novità:
È stata implementata la sezione della biblioteca digitale, arricchita di nuovi eBook che è possibile scaricare gratuitamente, ed è stata data evidenza a straordinari progetti già conclusi, ma poco conosciuti come la digitalizzazione dei giornali storici e dei libri antichi e “I suoni della memoria”, attraverso cui si può accedere ad un pezzo importante della tradizione musicale dell’Italia Meridionale.
Un’altra importante innovazione è costituita dalla forte componente di interazione con gli utenti, che possono recensire e commentare i libri in catalogo, esprimere giudizi sui commenti degli altri lettori, condividere su Facebook ricerche, bibliografie, commenti. E possono anche giocare con Bibliando: tutte le “azioni di lettore” compiute nel portale attribuiscono agli utenti un punteggio che li farà scalare in una speciale e divertente classifica.
È inoltre sempre attivo il servizio di messaggistica WhatsApp al numero della Biblioteca Bernardini (0832.37.35.76) per consulenze, iscrizioni, prestiti, richieste e supporto che riscontra giornalmente ancora decine e decine di contatti e che permette di instaurare rapporti di socialità e vicinanza con tutti gli utenti, in linea con le prospettive e le pratiche di comunità perseguite costantemente in questi anni dal Polo biblio-museale.