Ecco chi sono i ragazzi vincitori del concorso bandito dal CSV BR-LE Volontariato nel Salento , in occasione del Festival Strade Volontarie – La sfida di chi resta, e perchè hanno vinto
SEZIONE VIDEO:
Autrice: ARIANNA CHLOE FAVALE
Titolo dell’opera: Volontari di…PROSSIMITÀ
Motivazione:Video incentrato sull’esperienza del Centro di Prossimità StazioniAMO, ben fatto dal punto di vista creativo. Buona anche l’interpretazione della protagonista.
Autrici: MARTINA RUSSO, ALESSANDRA VIGLIOTTI (LICEO SICILIANI di LECCE)
Titolo dell’opera:Build the future by helping the others
Motivazione: Il video, girato nel centro “Handicap e solidarietà”, rispecchia i principi del volontariato: condivisione, accoglienza e amore per il prossimo. Dimostra che l’incontro con l’altro è sempre stimolo di crescita reciproca.
Autore: EMANUELE RENNA (ISTITUTO “O.G.Costa”)
Titolo dell’opera: Vita da “cittadinanza”
Motivazione: Incarna pienamente i canoni del concorso. Idea realizzata con evidente passione e partecipazione.
SEZIONE SCRITTI
Autrice: STEFANIA ARGENTIERO
Titolo dell’opera: Il diario di una volontaria
Accompagniamo una persona che dedica la sua giornata agli altri. La seguiamo negli spostamenti e nei pensieri che ci fanno partecipare a questa giornata dedicata agli altri. L’attività nella SARTORIA CASA FRANCESCO è ben disegnata e ci aiuta a comprendere anche l’evoluzione che il volontariato ha dovuto elaborare a causa del Covid 19.
Motivazione: Componimento ottimo per coerenza con le finalità del concorso, per il messaggio che trasmette e per il suo contenuto. Eccellenti le capacità espressive dimostrate.
Autrice: ELEONORA SPAGNA
Titolo dell’opera: Tra l’essere e il fare c’è di mezzo il cuore
Motivazione: Colpisce innanzi tutto lo stile che richiama le favole e che viene utilizzato per introdurci nel mondo concreto del volontariato attraverso i colori. Eleonora Spagna, nel suo elaborato, è riuscita a raccontare al meglio il significato dell’esperienza del volontariato, illustrando, con efficace estro narrativo, l’attività e il valore di alcune delle principali realtà operanti in provincia di Lecce.
Autore: ANDREA SPAGNOLO SCURTI
Titolo dell’opera: StazioniAMO
Motivazione: Lodevole per coerenza, messaggio e contenuto. Accattivante la tecnica espositiva utilizzata.