Il tumore del seno è la principale causa di mortalità oncologica femminile che interessa anche le donne giovani e l’ ‘associazione salentina punta i fari sulla prevenzione
” L’unica arma è la prevenzione clinica e strumentale. QUANDO LO SCREENING CHIAMA TU FATTI TROVARELo screening può aiutarti! NON PERDERE TEMPO…RENDILO TUO AMICO!”. Con questi slogan dalla loro pagina Facebook Andos Lecce onlus Lecce lancia l’adesione allo screening da 50 a 69 anni e sensibilizza su un tema fondamentale per salvare tante vite da una malattia cos’ aggressiva quale il tumore al seno.
Tutte le informazioni sulle iniziative promosse possono essere reperite attraverso i seguenti canali:
Pagina Facebook: Andos Onlus Lecce – @andosonluslecce
cell: 349 396 5386
mail: andosle@tiscalinet.it
Il comitato Andos di Lecce si occupa di organizzare iniziative a sostegno delle donne con tumore al seno.
L’ANDOS, Associazione Nazionale Donne Operate al Seno è un’associazione di volontariato nata a Trieste nella primavera del 1976, con lo scopo di divulgare la prevenzione sul tumore al seno ed essere un punto di riferimento per le donne colpite da questa patologia. Il comitato di Lecce è nato nella primavera del 1997 promuovendo la ristrutturazione del day hospital oncologico presso l’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce a sostegno del personale sanitario. Nel 2000 ha promosso l’evento “Premio infermiere anno 2000” e ha cominciato la sua opera di prevenzione gratuita grazie alla collaborazione dei medici oncologici, attività ancora attiva ai nostri giorni. Dal 2001 ha istituito il servizio gratuito di pressoterapia e linfodrenaggio, anch’ esso ancora attivo. Nel corso di questi anni ha organizzato giornate di sensibilizzazione alla prevenzione ed alla educazione alimentare. Dal 2009 ha istituito gli incontri gratuiti di gruppo con la psiconcologa per le socie volontarie e per le donne con storia di tumore al seno. Il Comitato è aperto il mercoledì dalle ore 10 alle ore 11.30, e su richiesta, previo appuntamento, anche in altri giorni.