Il corso, promosso dall’Ordine dei Giornalisti di Puglia in collaborazione col Comune di Ostuni, si svolgerà in streaming su piattaforma Zoom
C’è anche il nostro Rino Spedicato tra i relatori del corso di formazione per giornalisti “Don Tonino Bello e il giornalismo di prossimità”, in programma domani sabato 13 febbraio (ore 9.30/12.30) in streaming su piattaforma Zoom. Il giornalismo di prossimità è stato lo stile di indagine e di scrittura giornalistica che don Tonino Bello ha abbondantemente profuso e insegnato con l’obiettivo di leggere i fenomeni a partire da quanti li vivono in prima persona. Copiosa è stata la produzione di don Tonino in tal senso con i continui riferimenti a nomi e situazioni incontrate di persona nel suo episcopato vissuto tra la gente.
“Nel mio intervento – dice Spedicato – proporrò un collegamento tra il magistero di don Tonino Bello ed il giornalismo di prossimità, passando attraverso i percorsi feriali dell’impegno sociale e del volontariato per dare voce a chi voce non ha. I tempi difficili che stiamo vivendo ci esortano ad una rinnovata cultura della responsabilità, della collaborazione, della cura, della comunicazione sociale, affinché nel diluvio dell’ora presente, possano aprirsi varchi di speranza per il mondo intero”.
Relatori:
– Ferdinando Sallustio, giornalista, direttore responsabile del mensile “Lo Scudo”;
– Renato Brucoli, giornalista e scrittore, autore di pubblicazioni su don Tonino Bello;
– Rino Spedicato, CSV Brindisi-Lecce “Volontariato nel Salento”.
Organizzazione:
Ore 9.30: Accesso, appello, saluto Presidente Ordine;
ore 9.45: Relazione introduttiva Ferdinando Sallustio
ore 10.30: Relazione Rino Spedicato;
ore 11.15: Relazione Renato Brucoli;
ore 12.00: Relazione conclusiva Ferdinando Sallustio