Anche quest’anno, la GRF dura una settimana, dal 9 al 15 febbraio ma, tradizionalmente, sabato è il giorno più importante
Anche quest’anno torna la GRF – Giornata di Raccolta del Farmaco. Da martedì 9 a lunedì 15 febbraio recendosi nelle tantissime farmacie aderenti anche nella nostra provincia di Brindisi sarà possibile donare uno o più medicinali da banco per i bisognosi. I farmaci raccolti saranno consegnati ad una fitta rete di realtà assistenziali che si prendono cura delle persone indigenti, offrendo loro, gratuitamente, cure e medicinali.
Quest’anno la GRF si farà non solo nonostante la pandemia ma proprio a motivo della pandemia: a causa della crisi economica innescata da quella sanitaria tante persone hanno perso il lavoro, chiuso la propria attività o subito una riduzione del proprio reddito. Chi era già povero è stato spinto in una condizione di ulteriore marginalità.
Per questa ragione si invita tutti ad andare appositamente in farmacia per donare un farmaco. Non attendere di averne bisogno, per andare in farmacia: vacci apposita, e dona un farmaco per chi è povero. Soprattutto sabato 13 febbraio: anche quest’anno, la GRF dura una settimana (dal 9 al 15 febbraio) ma, tradizionalmente, sabato è il giorno più importante:
✔ Perché, laddove possibile, ci sarà un volontario del Banco ad aspettarti (e, specie di questi tempi, c’è bisogno di vedere qualcuno che presta il suo tempo gratuitamente).
✔ E perché è sabato! E, magari, se non sei riuscito a donare una medicina durante la settimana, oggi forse avrai un po’ più di tempo per farlo
Se hai già donato, invita un tuo amico a fare altrettanto!
Per conoscere quali sono le farmacie della nostra provincia clicca qui: https://www.bancofarmaceutico.org/chi-siamo/farmacie/brindisi
La GRF è un gesto nato nel 2000 e si volge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio di Aifa e in collaborazione con Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute, Egualia – Industrie Farmaci Accessibili, Federsalus e BFResearch. Intesa Sanpaolo è Partner Istituzionale dell’iniziativa.