Il 4 marzo al via attività di forestazione della Provincia di Lecce, con la messa a dimora delle prime piante
Presso la località “Masseria Bosco Mazza”, in agro di Melendugno, si sono avviate le attività di forestazione della Provincia di Lecce, con la messa a dimora delle prime piante, e la sigla del Protocollo d’intesa con Regione Puglia e Agenzia Regionale per le attività Irrigue e Forestali.
Saranno presenti il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, gli assessori regionali all’Ambiente Anna Grazia Maraschio e all’Agricoltura Donato Pentassuglia, il sindaco di Melendugno Marco Potì, il consigliere delegato alla Tutela e Valorizzazione dell’Ambiente Fabio Tarantino.
Con questa iniziativa la Provincia di Lecce vuole imprimere un’accelerazione all’attività di pianificazione che si svilupperà nel corso del 2021, grazie al contributo della Consulta ambientale della Provincia, del Settore Ambiente e dell’Agenzia Regionale per le attività Irrigue e Forestali (Arif).
Le attività di forestazione saranno oggetto di un Protocollo di intesa tra la stessa Provincia di Lecce, gli assessorati regionali all’Ambiente e all’Agricoltura e l’Arif che sarà sottoscritto domani. Questo atto costituirà lo strumento operativo per realizzare attività basilari per la definizione di un piano organico di forestazione, come la ricognizione di tutti i terreni di proprietà della Provincia e la progettazione dei singoli interventi di realizzazione dei boschi.


