Un webinar che ha destato molto interesse e seguito da tantissimi giovani quello di Venerdì 12 Marzo , che ha visto come ospite il giornalista d’inchiesta e scrittore Vincenzo Arena.
Il webinar del CSV Brindisi Lecce – Volontariato nel Salento, tenutosi nell’ambito della rassegna legata al progetto il Palio della Legalità, è partito dalla presentazione del libro di Arena “Per sempre tuo, Cirano”; un titolo inusuale ispirato a una canzone di Guccini, dove il protagonista elegge a suo motto di vita la frase “Io non la sopporto la gente che non sogna”. Vincenzo Arena, attraverso il suo intervento ha trasmesso proprio questo: la passione la forza di un sogno , di un ideale perseguito con la denuncia attraverso la penna, denunciando e raccontando storie ‘scomode’ e guidato dall’amore per la propria terra: La Puglia.
Durante la mattinata del 12 si è parlato di intimidazioni e minacce a giornalisti che hanno saputo cogliere appieno la forza sociale del proprio mestiere, a iniziare da Giancarlo Siani assassinato dalla camorra perché ha avuto il coraggio di denunciare, ma tacciato di ‘irresponsabilità’ anche dalle Istituzioni che avrebbero dovuto difenderlo. Da qui il dibattito appassionato di Arena si è dipanato sino a giungere alle mafie di Puglia ancora presenti sul nostro territorio, subdole cellule cancerose che devastano le terre , ma anche gli uomini approfittando di tutto, anche della recente crisi, per rimpinguare le proprie attività criminali.
Vincenzo Arena ci ha lasciati con una frase di sintesi “Difendere la bellezza”
Cercare di far decollare una regione bellissima come la Puglia , andando avanti con speranza e con coraggio , a schiena dritta , contribuendo alle azioni di antimafia sociale, Un auspicio lasciato alla vasta platea di giovani …. Vero seme di speranza e rinascita
Rivedi il webinar su: https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=3YJcTbC8Cdk&fbclid=IwAR2VB4AZOx7mdD0BxReLDxBLE2ls3b8eOKixz9xFoRO3tlI9g6VRBgns0Hc