Il termine per le associazioni intenzionate a far parte del terzo settore viene prorogato al 31 maggio prossimo
Le associazioni intenzionate ad entrare a far parte del terzo settore potranno adeguare i propri statuti, con le modalità semplificate di approvazione mediante convocazione di assemblea ordinaria, non più entro il 31 marzo, bensì entro il 31 maggio 2021. Il decreto Sostegno, all’articolo 13 del comma 2, prevede infatti che: “all’art. 101, comma 2, del codice del terzo settore, di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, le parole “31 marzo 2021” sono sostituite dalle seguenti “31 maggio 2021””.
Si coglie l’occasione per evidenziare che l’imposta di registro pari a € 200,00, dovuta per la costituzione ex novo di un ETS non OdV e per l’adeguamento statutario al Codice del Terzo settore da parte di Enti associativi attualmente non iscritti nei registri regionali, si paga tramite il Modello F24 (codice tributo 1550) e non più con il Mod. F23.
Si segnala che diversi Uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate stanno richiedendo alle associazioni che hanno erroneamente versato l’imposta di registro a mezzo F23 di riversare nuovamente l’importo tramite Mod. F24, con contestuale richiesta di rimborso di quanto versato a mezzo del modello F23.


