I contenitori sui litorali invitano cittadini e turisti a non sporcare la costa e a contribuire a tenerla pulita.
Sempre ad agosto, un altro ‘Nemo’ approderà sulla spiaggia di San Foca. I pesci saranno svuotati regolarmente dagli operatori che si occupano della pulizia delle spiagge.
Oltre a questi- si legge su La Repubblica- il Comune disporrà dieci Diana Mangiamozziconi – contenitori a forma di sigaretta, con occhi, bocca e una scritta “Non gettarmi per strada, buttami qui” – su tutte le spiagge libere delle marine di Melendugno, più di una a seconda della grandezza dell’arenile.
“I fruitori della spiaggia potranno usufruire di Nemo per partecipare attivamente alla liberazione della plastica dal nostro mare, un modo divertente per incentivare sin da piccoli alla corretta conservazione degli spazi naturali”.

“I mozziconi di sigaretta, infatti, rappresentano un rifiuto altamente inquinante i cui composti tossici entrano a far parte della complessa rete alimentare del mare provocando la morte di molti animali marini e un successivo inquinamento ambientale – concludono da Palazzo di città – Il Comune di Melendugno, da sempre particolarmente attento alla valorizzazione e alla tutela dell’ambiente, si impegna anche in questo caso a contrastare un fenomeno nocivo con il supporto di cittadini e turisti che potranno usufruire di molti servizi in più per conservare la bellezza del territorio”.