Cibo per il corpo e per la mente, in via Caprarica a Cavallino le specialità da forno si sono coniugate con i libri, per un buon inizio di anno scolastico
Letture golose è il laboratorio che Paola Bisconti, book blogger e responsabile regionale delle Little Free Library, ha promosso e che si svolge proprio in una panetteria . «Sulla scia dei progetti che mi hanno visto portare la lettura tra le strade di paesi e città – dichiara Paola dalle pagine del Nuovo Quotidiano di Puglia- nelle sale d’attesa di studi medici, nei centri d’accoglienza, nelle case di riposo e nelle spiagge è nata l’idea di realizzare un laboratorio in una panetteria di Cavallino . Niente come il pane rende l’idea dell’importanza di sapersi nutrire di buone letture».
Così presso il punto vendita “Il forno di nonno Felice” un laboratorio di lettura creativa che ha visto la partecipazione di bambini, ragazzi e over 70. «Si tratta degli abituali frequentatori della panetteria prosegue Paola – che già avevano avuto modo di usufruire del book crossing qui realizzato e di lasciarsi ammaliare dai versi trascritti sulla vetrina».
In questo nuovo e accattivante concetto di “buon cibo” in senso lato, i partecipanti hanno potuto scoprire , attraverso percorsi insoliti, nuovi libri , condividere pensieri e degustare specialità locali.
Sulla sua pagina Facebook Paola Bisconti scrive “Pane e libri, un binomio perfetto. A dimostrarlo l’entusiasmo dei ragazzi che hanno partecipato al laboratorio di lettura dal titolo “Un pane più grande del sole” che ho avuto il piacere di svolgere nella panetteria Il forno di nonno Felice a Cavallino. Panini farciti con parole, albi illustrati proposti come leccornie insieme alle golosità, filastrocche come quelle di Gianni Rodari i cui versi mi hanno ispirato a scegliere il tema dell’incontro. Un modo questo per augurare un buon inizio d’anno scolastico agli studenti del mio paese. Continuo a sostenere l’importanza di vivere i luoghi familiari, quelli frequentati nella vita quotidiana anche come presidi culturali. Credo nello stupore, nella curiosità, nella condivisione… io ci credo ancora nonostante tutto..”