Intensa e partecipata la giornata del 4, grazie ai due world Cafè e allo straordinario concerto di Andrea Carbonara. Partecipante a sorpresa è stata la Presidente del CSV di Edimburgo (EVOC – Training Grants)
Cosa c’è di meglio che discutere attorno ad un caffè? E’ quello che si è fatto nella mattinata del 4 dicembre in un ambiente conviviale, con attori importanti del panorama nazionale impegnati nel sociale, quali gli operatori del CSV Trentino – Non Profit Network. Nelle magnifiche sale dell’ex Convitto Palmieri hanno aperto i lavori Luigi Conte – Presidente CSV Br Le Volontariato nel Salento e Antonio Quarta– Direttore CSV Br Le Volontariato nel Salento. Tanti i ragazzi che hanno aderito a questa non convenzionale tavola rotonda con ospiti speciali: Giorgio Casagranda – TrentinoSolidale Onlus, Giulia De Paoli e Mirella Maturo CSV Trentino. Si è parlato del loro virtuoso e rodato progetto #FuoriCentro per su cosa è la comunità educante e quali sono le azioni per attivarla, partendo dal coinvolgimento di attori formali e informali dei vari territori a iniziare dai più giovani. Il word cafè si è svolto in collaborazione con l’associazione Contrabbando Speranza.
Nel pomeriggio, altro scenario, ma stessa modalità per il word cafè sulle Comunità sostenibili: la tutela ambientale e l’accessibilità alimentare con l’intervento di Paola Medici – Casa delle AgriCulture – Tullia e Gino – Castiglione D’Otranto, una realtà particolarmente attiva che ‘semina utopie e raccoglie realtà’.

“La Sonata nei secoli”, un viaggio di 300 anni lungo sulle ali della musica grazie al talentuoso pianista Andrea Carbonara. Da J.S Bach ai nostri giorni corrono le affusolate mani di un giovane musicista noto a livello internazionale, ma nato nella nostra terra. “La bellezza salverà il mondo”? L’arte in tutte le sue declinazioni ci renderà forse capaci di generare un futuro migliore per coltivare i nostri talenti.
Un ringraziamento ad AGMI – Associazione Giovani Musicisti

La serata del 4 dicembre si è conclusa con grande successo di pubblico e un messaggio di bellezza e di speranza.