“La Felicità non viene stando seduti ad aspettarla” a questa frase Luigi Conte – Presidente CSV Br Le Volontariato nel Salento, affida la conclusione del Festival Strade Volontarie “Ci vuole un NOI” , che ha animato Lecce dal 3 al 5 dicembre.
La serata conclusiva, nella Sala Teatrino di Convitto Palmieri ha coronato il senso di tutto il lavoro svolto dalle centinaia di associazioni su Lecce e Brindisi, e l’impegno che il CSV Brindisi Lecce Volontariato nel Salento rinnova ogni giorno nella pratica quotidiana e restituisce attraverso questa manifestazione. Alla presenza di un foltissimo pubblico, con interludi di teatro e musica dell’associazione Orpheo, si è tenuta la premiazione del concorso video fotografico ‘ Ci vuole un NOI per…”.Un momento di palpabile emozione , che ha inondato il pubblico e gli organizzatori.
Il proiettore ha fatto scorrere le immagini dei video e delle foto dei vincitori : normalissimi eroi di tutti i giorni, dispensatori di felicità e costruttori di ponti …Questi sono i nostri volontari , che ogni giorno la Felicità la distribuiscono anche a coloro che sono meno provvisiti , ma grazie all’impegno volontario , non resteranno mai indietro!
++++
In copertina i nostri vincitori.
VINCITORI GIURIA INTERNA:
Sezione video racconto: Adriano Bolognese – Associazione Asd Mollare Mai
Titolo: “Insieme per aiutare il prossimo”
Descrizione: Questo video rappresenta il progetto dell’associazione ‘Non Mollare Mai’ che si prefigge l’obiettivo di aiutare persone con disabilità inserendoli in un contesto sociale e sportivo facendoli emergere le loro capacità e talenti.
Motivazione: Tecnico e social
Sezione Foto Racconto: Istituto di Istruzione Superiore “A. De Pace” GIUSEPPINA SERRA
Titolo: Il concetto di solidarietà espresso attraverso la metafora della condivisione di un paio di scarpe.
Motivazione: L’immagine raffigurante i due giovani sportivi, ritratti posteriormente, uniti non solo da un timido abbraccio ma da unità e condivisione di status, con sapiente uso di vignettatura fotografica, invita l’osservatore ad immaginare un futuro posto davanti ai giovani, esplorato con il loro sguardo, che saprà essere più facilmente affrontabile grazie alla forza della cooperazione e della fiducia reciproca nel non sentirsi mai soli.
VINCITORI GIURIA POPOLARE
Sezione Foto racconto: Michael Candido – Associazione Lorenzo Risolo
Titolo: Non tutti gli eroi indossano un mantello!
Descrizione: in foto viene rappresentato un giovane e valoroso eroe, infortunatosi dopo una dura lotta contro i cattivi. La lotta finisco con il bene che vince sempre contro il male!
VOTI: 1.169
Sezione Video Racconto: Carla Casciaro – A.P.S. PosSIAMO
Titolo: Ci vuole un Noi per….costruire chi Siamo
Descrizione: il video è una raccolta di foto che documentano l’impegno della nostra Associazione per la promozione dell’inclusione e della crescita in autonomia di un gruppo di ragazzi alla ricerca di una loro identità.
VOTI: 432