Presentata la convenzione sottoscritta tra il Comune di Tuglie e l’Associazione Nucleo Operativo Guardia Rurale Ausiliaria in tema di tutela del territorio.
In particolare grazie a questo accordo l’Associazione N.O.G.R.A. s’impegna a garantire, anche d’intesa con il Comando di Polizia Locale di Tuglie, la propria collaborazione nel servizio di tutela del territorio dal randagismo canino, con particolare attenzione ad individuare i cani padronali non iscritti all’anagrafe canina.
L’obiettivo della tutela ambientale e del benessere animale vedrà
-l’individuazione dei cani randagi pericolosi o ammalati;
-la collaborazione con la Polizia Locale per il rispetto della legge in materia di comportamento degli animali d’affezione nei luoghi pubblici;
– la sinergia con la Polizia Locale e con i competenti Settori Tecnici comunali nella individuazione e segnalazione di eventuali micro-discariche abusive, per la salvaguardia del patrimonio del verde pubblico, ambientale e naturale nonché, in generale, per il mantenimento del decoro urbano;
– il monitoraggio e segnalazione di avvistamento incendi.
I Volontari dell’Associazione N.O.G.R.A. s’impegnano a perseguire tali risultati con l’Associazione “Gli occhi dei randagi” e le altre Associazioni presenti sul territorio, concordando con queste lo svolgimento delle attività previste dalla convenzione , nonché – assieme al Comune – per la diffusione sul territorio comunale delle campagne di sensibilizzazione sul randagismo canino.