E’ dedicata al nostro progetto la pagina del Corriere della Sera – Buone Notizie. Luigi Conte : “Grande soddisfazione per quello che abbiamo seminato. Un lavoro innovativo e di squadra per sensibilizzare i giovani ed eradicare la cultura mafiosa”
“Il Palio della Legalità il CSV Brindisi Lecce Volontariato nel Salento education game di promozione dei valori della legalità e del volontariato per i giovani del territorio leccese, ha voluto parlare alle nuove generazioni in modo innovativo- spiega Luigi Conte Presidente del CSV Br Le-La scelta del tema è stata calibrata su quello che la realtà ci dice: è finita la spettacolarità dell’epoca stragista , ma la cultura mafiosa e sub mafiosa prolifera, cambia pelle, sftutta lo ‘stato di bisogno’ economico e morale della società e si nutre nel vuoto di valori. Crediamo fortemente che la sensibilzzazione dei giovani e la consapevolezza civile sia un’arma preventiva per eradicare il pensiero mafioso e ingenerare la cultura della legalità attraverso l’educazione al dono di se stessi e alla gratuità verso il prossimo.”
“Siamo soddisfatti di aver lanciato un progetto ‘originale’, innovativo nella metodologia di coinvolgimento e nella modalità con cui ha coinvolto giovani , famiglie, associazioni , istituzioni e cittadini. Il nostro più grande risultato, che rende ricco il nostro lavoro , è trasformare la carta dei valori del volontariato , azione attiva”.
