A distanza di quasi tre anni dal vile episodio, per il responsabile è arrivata la condanna per maltrattamenti di animali.
Gettò cinque gattini nella spazzatura come se fossero immondizia, causando la morte di tre di loro. Oggi è arrivata la sentenza.
La sentenza è stata emessa dal Tribunale di Lecce ai danni di un 74enne di Castrignano del Capo, residente a Patù, in provincia di Lecce, che dovrà anche risarcire i danni all’Enpa. L’Ente Nazionale Protezione Animali. L’Enpa lo aveva denunciato e si era costituita parte civile nel procedimento attraverso l’avvocato Claudia Ricci e l’avvocato di Enpa Rete Legale a Lecce, Vincenza Raganato.
I fatti di cui è accusato l’uomo risalgono ad aprile 2019. La segnalazione era partita da una volontaria di un’associazione animalista di Salve (Lecce) che, dopo aver trovato i micetti nella spazzatura, aveva avvertito i carabinieri locali che, intervenuti subito sul posto, hanno subito acquisito le immagini delle telecamere di sorveglianza di un negozio nelle vicinanze. La visione dei familiari aveva consentito agli inquirenti di identificare il pensionato.
fonte: Fanpage-Biagio Chiarello