Al via per circa 1200 studenti, il Format di “167Different”, promosso dall’Associazione Angeli di Quartiere in collaborazione con Automobile Club Lecce.
“Ci siamo- dichiara il presidente dell’Automobile Club Lecce Francesco Saverio Sticchi Damiani- con questo importante percorso formativo e di sensibilizzazione si concretizza il protocollo d’intesa siglato lo scorso novembre tra l’Ente e gli Angeli di Quartiere il cui scopo è intraprendere nuovi piani di azione per il coinvolgimento e la sensibilizzazione degli utenti della strada. L’educazione e la sicurezza stradale rientrano tra le più importanti attività dell’ACI e nella sua mission istituzionale e grande è l’impegno di risorse dell’Ente in un contesto di solida collaborazione tra i Ministeri dell’Infrastruttura e della Mobilità sostenibile, della Salute, dell’Interno e dell’Istruzione”.
“Com’è ben noto gli adolescenti vengono considerati ‘utenti della strada vulnerabili’ sia perché stanno ancora sviluppando le capacità cognitive e fisiche necessarie per districarsi tra strade, marciapiedi e traffico sia perché utilizzano più spesso i luoghi urbani per spostarsi – afferma Tiziana Montinari, Responsabile del Progetto 167Different di Angeli di Quartier che ha proposto l’iniziativa -. Pertanto, una strategia sicuramente utile per tutelarli è sensibilizzarli all’uso consapevole e sicuro della strada, instradandoli fin dalla più tenera età alle condotte più adatte da tenere quando si approcciano alla strada. Il nostro Format è un percorso di sensibilizzazione e educazione all’uso consapevole e in sicurezza della strada”- continua la Montinari” – che nella prossima settimana vedrà impegnati gli studenti delle tre classi della scuola secondaria di primo grado Quinto Ennio con lezioni tenute da me ed esperti di ACI Lecce. Coinvolgeremo i ragazzi in riflessioni sul concetto di norma e responsabilità e sui principali aspetti della sicurezza stradale che li toccano da vicino. Un ringraziamento particolare alla Dirigente d’Istituto Prof. Biagina Vergari per la sensibilità al tema dimostrata aderendo all’iniziativa.”
Il Format è costituito da un percorso che si snoderà in tre momenti. Il primo step, che prevede giornate formative strutturate e plasmate sull’età evolutiva dei discenti a cui sono rivolte, si svolgerà nella settimana dal 27 febbraio al 3 marzo. Si stimoleranno i partecipanti, attraverso esempi interattivi e ludici, su quali siano i comportamenti giusti e sbagliati, mostrata la segnaletica stradale, si parlerà del percorso “casa-scuola”, per i ragazzi di terza media, verrà proposta la prova di un dispositivo oculare interattivo di visione alterata/simulata in grado di mostrare la differenza tra visione normale e visione sotto effetto di alcolici su un percorso tracciato, in modo da far avere un’esperienza concreta degli effetti degli alcolici sui riflessi del corpo.
“Siamo felici di poter promuovere, tra i giovani, la cultura della sicurezza stradale – sottolinea la Presidente della odv Angeli di Quartiere Lecce Tonia Erriquez. Non è da sottovalutare la nostra convinzione – aggiunge- che questa 4 giorni possa rientrare in un’ottima offerta formativa nelle Scuole superiori di primo grado e nelle scuole superiori di secondo grado”.
Il secondo step del progetto vedrà i ragazzi impegnati in un momento di sintesi riflessiva con la consegna degli elaborati di un concorso a tema. Nel mese di maggio in occasione della Settimana UE della Sicurezza Stradale si terrà una giornata finale con la consegna delle targhe simboliche relative ai tre elaborati considerati più pertinenti e la consegna dell’attestato “PATENTE” DI ANGELI VIGILI a tutti i partecipanti e le speciali targhe di patente “oro” “argento” e “bronzo”.
“L’offerta formativa ACI Edustrada tiene conto delle ultime evoluzioni della mobilità in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile – spiega il Direttore dell’Automobile Club Lecce Francesca Napolitano-. Saranno erogati corsi dedicati alla micromobiltà con focus particolari sull’uso delle biciclette e dei monopattini”.