La prima escursione notturna dell’estate 2023 porterà l’allegra brigata di FIAB Lecce Cicloamici a Calimera. Partenza ore 19:30 a Porta San Biagio
In bici a Calimera dove in occasione della Festa di San Luigi si svolge la Festa dei Lampioni e de lu Cuturusciu, una ricorrenza popolare che festeggia l’inizio dell’estate nel giorno del solstizio.
Una volta giunti a destinazione si potrà gustare “lu Cuturusciu“, tipico tarallo morbido ottenuto dalla pasta del pane, condito con olio e pepe e poi cotto al forno e, passeggiando tra le vie del centro storico con il naso all’insù, si potrà scorgere un grande cielo appeso multicolore e illuminato, composto da vascelli vichinghi, aeroplani, animali fantastici, torri merlate, stelle brillanti, casette incantate e strumenti musicali: sono i tradizionali “Lampioni” realizzati con materiali ecocompatibili e poveri come carta velina, canne di bambù, spago e colla. Ci si sposterà poi in piazza per il concerto della SUPER TARANTA ORCHESTRA, diretta da Antonio Castrignanò e Mauro Durante.
Raduno e partenza: ore 19:30, Porta San Biagio (passaggio 19:45 Parco Tafuro vicino al chiosco del Bar);
Rientro: verso l’una;
Percorso A/R: km 40 circa;
Difficoltà: bassa. L’itinerario si svolge su strade secondarie asfaltate, con scarso traffico automobilistico.
Bici consigliate: qualsiasi purchè efficiente.
Dotazioni: Luci efficienti e OBBLIGATORIE (AVANTI E DIETRO), Gilet ad alta visibilità, acqua, accessori antiforatura, caschetto protettivo.
Info & Capogita: Massimo Di Giulio cell. 328 8828228 (preferibile con whatsapp)