E’ iniziato il 5 luglio nell’Aula Consiliare del Comune di Corsano, il progetto di co-progettazione e co-programmazione tra Enti Locali ed ETS del CSv Br Le che ha come epicentro i Comuni di Corsano e Leverano.
E’ il passaggio ad una nuova modalità di dialogo tra Enti Locali ed ETS a segnare la vera novità per la gestione dei territori; il dispositivo che può attivare ricchezze per la comunità. Da questo presupposto è iniziato il corso del CSV Brindisi Lecce , alla presenza di associazioni, amministratori locali e cittadinanza attiva, che avvierà di fatto questa nuova stagione.
Il corso è tenuto da Piero d’Argento – docente LUMSA Taranto, tutor che farà tappa a settembre anche nel Comune di Leverano (Le)
𝗦𝗮𝗯𝗿𝗶𝗻𝗮 𝗕𝗶𝘀𝗮𝗻𝘁𝗶-Assessore alla Cultura del Comune di Corsano ha evidenziato l’importanza di avviare tali processi di formazione e dialogo “𝘓𝘦 𝘢𝘴𝘴𝘰𝘤𝘪𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘪 𝘴𝘰𝘯𝘰 𝘧𝘶𝘭𝘤𝘳𝘰 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘯𝘰𝘴𝘵𝘳𝘢 𝘴𝘰𝘤𝘪𝘦𝘵à 𝘦 𝘤𝘰𝘯 𝘭𝘰𝘳𝘰 𝘪𝘯𝘷𝘦𝘴𝘵𝘪𝘢𝘮𝘰 𝘮𝘰𝘭𝘵𝘰 𝘵𝘦𝘮𝘱𝘰; 𝘴𝘪𝘢𝘮𝘰 𝘰𝘳𝘨𝘰𝘨𝘭𝘪𝘰𝘴𝘪 𝘥𝘦𝘭 𝘭𝘢𝘷𝘰𝘳𝘰 𝘤𝘩𝘦 𝘧𝘢𝘯𝘰 𝘤𝘰𝘯 𝘯𝘰𝘪 𝘦 𝘱𝘦𝘳 𝘯𝘰𝘪. 𝘘𝘶𝘦𝘴𝘵𝘰 𝘱𝘦𝘳𝘤𝘰𝘳𝘴𝘰 𝘳𝘪𝘤𝘢𝘥𝘦 𝘤𝘰𝘮𝘦 𝘷𝘢𝘭𝘰𝘳𝘦 𝘢𝘨𝘨𝘪𝘶𝘯𝘵𝘰 𝘴𝘶𝘭 𝘯𝘰𝘴𝘵𝘳𝘰 𝘵𝘦𝘳𝘳𝘪𝘵𝘰𝘳𝘪𝘰”
𝗣𝗶𝗲𝗿𝗼 𝗱’𝗔𝗿𝗴𝗲𝗻𝘁𝗼 – docente LUMSA Taranto e tutor del corso ha dato l’avvio al percorso specificando come “𝘓𝘢 𝘤𝘰-𝘱𝘳𝘰𝘨𝘳𝘢𝘮𝘮𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘪𝘯𝘵𝘳𝘰𝘥𝘶𝘤𝘦 𝘯𝘦𝘭 𝘯𝘰𝘴𝘵𝘳𝘰 𝘰𝘳𝘥𝘪𝘯𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘰 𝘢𝘮𝘮𝘪𝘯𝘪𝘴𝘵𝘳𝘢𝘵𝘪𝘷𝘰 𝘶𝘯 𝘱𝘢𝘳𝘢𝘥𝘪𝘨𝘮𝘢 𝘥𝘦𝘭 𝘵𝘶𝘵𝘵𝘰 𝘯𝘶𝘰𝘷𝘰 𝘤𝘩𝘦 𝘧𝘢𝘤𝘪𝘭𝘪𝘵𝘢 𝘦 𝘴𝘷𝘪𝘭𝘶𝘱𝘱𝘢 𝘪𝘭 𝘳𝘢𝘱𝘱𝘰𝘳𝘵𝘰 𝘵𝘳𝘢 𝘗𝘶𝘣𝘣𝘭𝘪𝘤𝘢 𝘈𝘮𝘮𝘪𝘯𝘪𝘴𝘵𝘳𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘦𝘥 𝘌𝘯𝘵𝘪 𝘥𝘦𝘭 𝘛𝘦𝘳𝘻𝘰 𝘚𝘦𝘵𝘵𝘰𝘳𝘦. 𝘕𝘰𝘷𝘪𝘵à 𝘪𝘮𝘱𝘰𝘳𝘵𝘢𝘯𝘵𝘦 𝘤𝘩𝘦 𝘢𝘱𝘳𝘦 𝘶𝘯𝘢 𝘯𝘶𝘰𝘷𝘢 𝘴𝘵𝘢𝘨𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘥𝘪 𝘴𝘷𝘪𝘭𝘶𝘱𝘱𝘰 𝘱𝘦𝘳 𝘪 𝘴𝘦𝘳𝘷𝘪𝘻𝘪 𝘴𝘶 𝘵𝘦𝘳𝘳𝘪𝘵𝘰𝘳𝘪𝘰”.
𝗟𝘂𝗶𝗴𝗶 𝗖𝗼𝗻𝘁𝗲-Presidente del CSV Br Le “𝘐𝘭 𝘗𝘦𝘳𝘤𝘰𝘳𝘴𝘰 𝘱𝘳𝘰𝘨𝘦𝘵𝘵𝘶𝘢𝘭𝘦 𝘱𝘳𝘦𝘷𝘦𝘥𝘦 𝘶𝘯𝘢 𝘴𝘪𝘯𝘦𝘳𝘨𝘪𝘢 𝘤𝘰𝘯𝘤𝘳𝘦𝘵𝘢 𝘵𝘳𝘢 𝘐𝘴𝘵𝘪𝘵𝘶𝘻𝘪𝘰𝘯𝘪 𝘦 𝘮𝘰𝘯𝘥𝘰 𝘥𝘦𝘭 𝘛𝘦𝘳𝘻𝘰 𝘚𝘦𝘵𝘵𝘰𝘳𝘦 𝘥𝘢𝘯𝘥𝘰 𝘥𝘪 𝘧𝘢𝘵𝘵𝘰 𝘧𝘰𝘳𝘮𝘢 𝘢𝘭 𝘤𝘰𝘯𝘤𝘦𝘵𝘵𝘰 𝘥𝘪 𝘴𝘶𝘴𝘴𝘪𝘥𝘪𝘢𝘳𝘪𝘦𝘵à 𝘱𝘳𝘦𝘷𝘪𝘴𝘵𝘰 𝘯𝘦𝘭𝘭’𝘢𝘳𝘵 118 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘯𝘰𝘴𝘵𝘳𝘢 𝘊𝘰𝘴𝘵𝘪𝘵𝘶𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦. 𝘗𝘳𝘰𝘱𝘳𝘪𝘰 𝘲𝘶𝘦𝘴𝘵𝘰 𝘣𝘪𝘯𝘰𝘮𝘪𝘰 è 𝘭𝘢 𝘣𝘢𝘴𝘦 𝘱𝘦𝘳 𝘥𝘢𝘳𝘦 𝘳𝘪𝘴𝘱𝘰𝘴𝘵𝘦 𝘢𝘭𝘭𝘦 𝘦𝘴𝘪𝘨𝘦𝘯𝘻𝘦 𝘥𝘦𝘭 𝘵𝘦𝘳𝘳𝘪𝘵𝘰𝘳𝘪𝘰”
In sostanza l’amministrazione condivisa va ad affiancarsi al vecchio concetto del paradigma bipolare aprendo un ventaglio di opportunità che proprio il corso ha lo scopo di realizzare.
‘Comunità progettanti ‘è un progetto del CSV Br Le Volontariato nel Salento in collaborazione con il Comune di Corsano e del Comune di Leverano ed è sostenuto dalla Regione Puglia nell’ambito di ‘Puglia Partecipa’ 2022. Gode del Patrocinio della Provincia di Lecce-Salento d’Amare.
INFO:PROGETTI@CSVBRINDISILECCE.IT