Il programma prevede un convegno ed un workshop formativo
SAN MICHELE SALENTINO (Br) – Giovedì 26 (ore 17.00) e venerdì 27 ottobre (ore 10.00) a San Michele Salentino presso la Biblioteca Pinacoteca “S. Cavallo” in Via G. Pascoli n.28. Gli eventi, a cura de “I custodi della bellezza” Rete di Progetto NETWORKABC2.0, sono stati organizzati in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino, l’Associazione Nazionale LABSUS (Laboratorio per la Sussidiarietà) ed il CSV Brindisi-Lecce “Volontariato nel Salento”, con il patrocinio morale della Provincia di Brindisi.
“Il programma degli eventi – spiega il sindaco Giovanni Allegrini – ha l’obiettivo di mettere in evidenza l’importanza della capacità di autorganizzazione delle comunità locali, specialmente durante periodi di crisi. Sono questi i momenti in cui le persone sentono il bisogno di ristabilire legami sociali ed economici basati sulla cooperazione e condivisione dei bisogni, interessi e risorse. Questa ricerca di appartenenza alla comunità porta alla creazione di nuove forme di solidarietà e partecipazione, mirate a migliorare le aree urbane e rurali a rischio di spopolamento. La sfida – conclude il primo cittadino – sia per la politica che per il volontariato è quella di creare spazi in cui le persone possano collaborare per risolvere i problemi della comunità e riscoprire il piacere di stare insieme”.
Il programma prevede:
Giovedì 26 ottobre dalle ore 17.00 alle 19.00,
convegno istituzionale sul tema “L’amministrazione condivisa, una sfida per la politica ed il Terzo Settore”
Modera Fabrizio Guglielmi – Responsabile del progetto “ABC 2.0 – I custodi della bellezza”.
Interverranno:
Giovanni Allegrini – Sindaco di San Michele Salentino;
Tony Matarrelli – Presidente della Provincia di Brindisi;
Antonio Calabrese – Coordinatore provinciale Ambiti territoriali sociali;
Rino Spedicato – CSV Brindisi-Lecce “Volontariato nel Salento”;
Pasquale Bonasora – Presidente Nazionale di Labsus (Laboratorio per la Sussidiarietà);
Michele Salonna – Assessore Comune di San Michele Salentino;
Leonardo Palmisano – Presidente Radici Future.
Venerdì 27 ottobre dalle ore 10.00 alle 13.00
Workshop Formativo “Cosa sono i Beni Comuni?”
A cura di Pasquale Bonasora (Presidente Nazionale di Labsus (Laboratorio per la Sussidiarietà) e Fabrizio Guglielmi (Responsabile del progetto “ABC 2.0 – I custodi della bellezza”).