Il 21 marzo, primo giorno di primavera, una giornata dedicata al dialogo tra popoli e arti mediterranee con ospiti internazionali e un suggestivo poesia-concerto finale
Il 21 marzo, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, il suggestivo Castello di Acaya a Vernole, in provincia di Lecce, ospiterà dalle ore 11:00 alle 20:00 “Equinozi Mediterranei”, un evento unico e simbolico dedicato alla celebrazione del dialogo culturale e artistico tra i popoli del Mediterraneo. Promossa dalla Casa della Poesia Meridiana – Casa del Duende, con il sostegno del Polo Biblio-Museale di Lecce e degli Osservatori di Poesia, la giornata si propone come un’esperienza di resistenza alla diffidenza, all’odio e alle guerre che sembrano dominare il nostro tempo, offrendo un vero e proprio antidoto attraverso la forza della parola poetica e della musica.
A cura di Gianpaolo Mastropasqua e Sonia Fanuli, la manifestazione si svolgerà in una location carica di significati: il Castello di Acaya, simbolo della cultura mediterranea e dei suoi valori condivisi. Un palcoscenico aperto al dialogo tra diverse lingue, culture e arti, con ospiti di rilievo quali Wael Farouq, Antonio Prete, Simone Giorgino, Monica Ruocco, Assala Lamaa Mallak, Anila Hanxhari e Joan Josep Barcelo.
La giornata si concluderà con il coinvolgente poesia-concerto “Vox Dei Sud Terrae Lux”, ideato e interpretato da Gianpaolo G. Mastropasqua, Sonia Fanuli, Gabriella Cinti, Nicola Albano, Gabriele Russillo e Silvia Manfredi. Questo momento rappresenta un rituale simbolico che intende promuovere una cultura di pace attraverso la Mousikè dell’Avvenire, un invito a risvegliare le coscienze addormentate e a costruire ponti di fratellanza solidi e duraturi.
“Equinozi Mediterranei” si configura dunque come una risposta poetica e artistica alle tensioni del presente, un’occasione per accogliere la primavera con speranza, bellezza e apertura verso un’evoluzione umana capace di abbattere muri e promuovere la convivenza pacifica.


