Dal 31 marzo al 17 aprile iniziative tra Alezio, Lecce e Acquaviva delle Fonti per sensibilizzare su inclusione e consapevolezza
Un intero mese dedicato alla sensibilizzazione, all’inclusione e alla promozione di relazioni autentiche. In occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo, il centro servizi Amici di Nico – Hub Autismo e Neurodivergenze presenta il calendario degli appuntamenti 2026, coinvolgendo scuole, famiglie e comunità locali.
Il programma si apre il 31 marzo 2026 con una giornata di sensibilizzazione presso l’Istituto Comprensivo di Alezio, affiancata da una conferenza stampa a Lecce, presso Confindustria. Un primo momento di confronto per accendere i riflettori sui temi dell’autismo e sull’importanza di fare rete tra istituzioni e territorio.
Il 2 aprile 2026, data simbolo a livello internazionale per la consapevolezza sull’autismo, saranno promosse ulteriori iniziative di approfondimento e partecipazione, mentre il calendario proseguirà il 10 aprile con lo “Skill Aut Day” all’Ex Convitto Palmieri di Lecce, evento dedicato alle competenze, all’inclusione attiva e alla valorizzazione delle persone nello spettro autistico.
Il percorso si concluderà il 17 aprile 2026 ad Acquaviva delle Fonti con un incontro sul tema “Autismo e percorsi di vita”, momento di riflessione sulle prospettive, i diritti e le opportunità lungo tutto l’arco della vita.
Accanto agli eventi, spazio anche a due importanti iniziative: un concorso di cortometraggi rivolto agli istituti scolastici, per stimolare creatività e consapevolezza tra i più giovani, e la raccolta “Storie di vita”, dedicata alle famiglie, per condividere esperienze e dare voce diretta a chi vive quotidianamente l’autismo.
Un calendario ricco di appuntamenti che punta a costruire una cultura dell’accoglienza e del rispetto, rafforzando il dialogo tra scuola, famiglie e società.
Per informazioni è possibile contattare il numero 329 6729001.


