Fino al 31 ottobre giovani e associazioni possono candidarsi per trasformare impegno e idee in azioni concrete
Hai tra 14 e 30 anni e un’idea per migliorare la tua comunità? Oppure fai già parte di un’associazione e ogni giorno metti tempo, passione ed energie al servizio degli altri? Questo è il momento di far uscire le tue idee dall’ombra e trasformarle in qualcosa di concreto.
Fino al 31 ottobre 2026 è possibile partecipare a due importanti iniziative dedicate al volontariato, alla partecipazione giovanile e al bene comune: il Premio GEN V 2026 – “Il volontariato che cambia le comunità” e il Concorso di idee “Le idee diventano azioni – Giovani per il Bene Comune”.
Il Premio GEN V 2026 è rivolto alle associazioni e ai volontari che ogni giorno contribuiscono a costruire comunità più inclusive e solidali. È possibile candidare direttamente la propria realtà o i propri volontari, con una sezione speciale dedicata agli Under 30 (CLICCA QUI), per valorizzare esperienze, buone pratiche e storie di impegno sul territorio.
Il Concorso di idee, invece, guarda direttamente alle nuove generazioni. Possono partecipare ragazzi e ragazze dai 14 ai 30 anni (CLICCA QUI). , singolarmente o in gruppo, con idee dedicate a ambiente, inclusione sociale e partecipazione. Le proposte selezionate potranno trasformarsi in veri progetti attraverso tutoraggio, mentoring e un possibile sostegno finanziario iniziale.
A promuovere le due iniziative è una rete composta da CSV Brindisi Lecce – Volontariato nel Salento ETS, Fondazione di Comunità del Salento, Tria Corda ODV, Università del Salento, Associazione G.PRO – Giovani Proattivi APS e Il Nuovo Quotidiano di Puglia, con la partecipazione della Prefettura di Lecce.
Partecipare significa avere l’opportunità di raccontare ciò che si fa, dare valore alle proprie idee, incontrare nuove persone e coinvolgere altre energie nel volontariato. Le esperienze e i progetti potranno inoltre entrare nella Mappa del Bene Comune Salentino, contribuendo a raccontare una comunità fatta di impegno e partecipazione.
Il percorso culminerà il 5 dicembre 2026 al Teatro Apollo di Lecce, durante lo spettacolo civile per la Giornata Internazionale del Volontariato, quando saranno consegnati i premi e i riconoscimenti pubblici.
Per conoscere regolamenti, modalità di partecipazione e scadenze è possibile consultare il sito ufficiale (CLICCA QUI) , la pagina Facebook GEN V – Generazione Volontariato, il profilo Instagram oppure contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo progettogenv@gmail.com.
La scadenza è il 31 ottobre 2026. Se hai un’idea, un progetto o una storia di impegno da raccontare, è il momento di farla conoscere.
L’iniziativa è realizzata con il contributo finanziario del Consiglio Regionale della Puglia.


