
Il progetto si basa sulla forza del rispetto delle regole e del lavoro di squadra per poter vincere l’illegalità in ogni area della vita quotidiana e della società moderna. Interlocutori privilegiati sono i giovani chiamati a ideare e realizzare un gioco sulla legalità a tappe costruito su una mappa urbana ispirata a un quartiere periferico della città di Lecce.
Il Palio della Legalità infatti si snoda in un percorso di laboratori pedagogici e progettazione coinvolgendo centinaia di studenti sul campo, al fine di valorizzare il quartiere delle ex-167 B e C di Lecce e un bene pubblico abbandonato quale il parco Trax Road.
Obiettivo di tutto il lavoro è ridurre le cause culturali e psico-sociali del fenomeno multidimensionale della povertà educativa.
Il Palio è partito con un gruppo di studenti dell’Istituto Superiore Galilei-Costa-Scarambone di Lecce, partner di progetto, e si è allargato alle scuole Liceo De Giorgi e ITE A. Olivetti di Lecce, appassionando oltre 100 ragazzi e ragazze in P.C.T.O.
Ai percorsi laboratoriali di life skills e cittadinanza attiva, adesso erogati in formula DAD, si sono affiancati momenti di narrazione sociale con le “Biblioteche viventi con storie di legalità” rivolte a docenti e alunni e con la “Rassegna Webinar” dal 3 febbraio al 20 marzo sul canale YouTube del CSV. Quest’ultima si è sostanziata in una serie di appuntamenti online rivolti a decine di scuole della provincia di Lecce che hanno potuto ascoltare testimonianze dirette di associazioni e cittadini attivi schierati sul fronte della legalità a trecentosassanta gradi.
Il progetto è strutturato anche in una parte ‘pratica’ dove la legalità passa dalla bellezza del paesaggio nel senso greco ed etico dell’estetica come “sensazione, percezione, sentimento” che si trasforma in amore per i luoghi che si abitano; il quartiere ex-167 di Lecce ed il parco pubblico Trax Road diventano così spazi oggetto di micro interventi di qualificazione urbana ideati ed effettuati dagli stessi studenti
Il progetto si conclude con una serie di incontri all’aperto e on-line nonchè con una sorta di Palio vero e proprio dove ad essere coinvolta è l’intera comunità dove il premio finale e più ambito è la creazione di nuovi cittadini liberi dal giogo del pensiero mafioso.
Il progetto è aperto a nuove adesioni e partenariati.
Come fare ad entrare nel progetto?
-
- Sei un’associazione che si occupa di cittadinanza attiva e legalità e vuoi partecipare come testimonianza nel progetto?
- Sei un dirigente scolastico o un insegnante di una scuola secondaria di secondo grado e vuoi proporre il progetto come percorso di alternanza scuola-lavoro (PCTO)?
- Contattaci al num. 3206394354 o alla e-mail progetti@csvbrindisilecce.it
Il Palio della Legalità è finanziato dalla Regione Puglia – Avviso “Bellezza e legalità per una Puglia libera dalla mafie”
Partner di progetto sono: Comune di Lecce, Istituto Galilei-Costa-Scarambone di Lecce; Federazione Provinciale Coldiretti Lecce, associazione LEDA; Associazione Edeno – Culture & Adventure; associazione Prosein; associazione Vivi il Sociale; associazione Il Girasole; associazione RICERCA E INFORMAZIONE SOCIALE SALENTO.

RASSSEGNA WEBINAR CON STORIE DI LEGALITÀ
Un cartellone di eventi che nasce all’interno del progetto IL PALIO DELLA LEGALITÀ
La rassegna è iniziata il 3 novembre ed è terminata il 20 marzo lungo un percorso articolato in testimonianze locali e nazionali vive e attive talvolta scottanti incarnate da cittadini liberi, associazioni, esponenti delle Forze dell’Ordine e del mondo del giornalismo; molteplici protagonisti accomunati dalla lotta al malaffare e a ciò che deturpa l’ambiente, inquina gli animi, uccide gli uomini e prima ancora le coscienze.
AMATA TERRA MIA. LA TUTELA DEL PATRIMONIO PAESAGGISTICO, LE ECOMAFIE E I REATI AMBIENTALI
3 FEBBRAIO 10:00-11:30
Interventi:
NOE – Nucleo Operativo Ecologico dell’Arma dei Carabinieri – Il NOE, costituito il 1° dicembre 1986 con decreto dei Ministri dell’Ambiente e della Difesa, è posto alla “dipendenza funzionale” del Ministro dell’Ambiente “per la vigilanza, la prevenzione e la repressione delle violazioni compiute in danno dell’ambiente”.
Renato Pacella – Associazione EMYS – Associazione culturale che promuove, elabora e realizza iniziative, servizi, progetti ed attività di ricerca nel campo della formazione, informazione, educazione ambientale, aggiornamento culturale e professionale dei cittadini, degli studenti e dei lavoratori in direzione di uno sviluppo durevole e sostenibile.
Loreta Ragone – Associazione CULTURAMBIENTE – Organizzazione di volontariato che promuove attività di informazione e sensibilizzazione sulle pratiche sostenibili, ricerca e inchieste su abitudini, sprechi e abusi a discapito dell’ambiente.
Adriana Almiento – Giudice presso la Sezione Penale – Tribunale di Brindisi – L’intervento verterà sull’analisi giuridica del fenomeno delle ecomafie e dei reati ambientali connessi alla criminalità organizzata.
MERCATI LIBERI. IMPRENDITORI, CITTADINI E ASSOCIAZIONI CONTRO IL RACKET
11 FEBBRAIO 10:00-11:30
Interventi:
Dario Riccobono – Associazione Addiopizzo Travel – Da una campagna di consumo critico antiracket a un’esperienza di turismo etico. Il caso di Addiopizzo e di Addiopizzo Travel, un’associazione impegnata nel contrasto al racket delle estorsioni in Sicilia e una cooperativa sociale che valorizza la rete degli imprenditori pizzofree e racconta la Sicilia che cambia.
Roberto Bruno – ACEA Associazione Calimerese Esercenti Artigiani – Riconosciuta dal Ministero dell’Interno quale Associazione facente parte della FAI – Federazione delle Associazioni Antiracket e Antiusura Italiane. L’intervento verterà sulle testimonianze e sulle azioni di promozione e formazione sostenute dall’associazione nell’ambito di Antiracket e Antiusura.
Stefania Di Buccio – Avvocato ed esperta di beni sequestrati alla mafia, antiusura e antiracket.
I LUOGHI DEL CUORE. BENI CONFISCATI ALLE MAFIE, CITTADINANZA ATTIVA ED ECONOMIA SOCIALE
19 FEBBRAIO 10:00-11:30
Interventi:
Giorgio Oliva – Già 1° Dirigente della Polizia di Stato – Entrato nell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza nell’anno 1988, ha prestato servizio nelle Questure di Brindisi, di Taranto, di Lecce e di Bari, occupandosi di immigrazione, Squadra Mobile e Anticrimine.
Flavia Luna De Matteis – Associazione Levèra – L’associazione si propone sul territorio con l’obiettivo di creare dei luoghi a servizio della comunità, offrendo servizi e spazi ricreativi a tutti i suoi associati. Ente gestore dell’immobile di Via Bellini in Noha (Galatina), bene confiscato alla mafia, ora diventata sede operativa dell’associazione stessa.
Salvatore Spinelli – Terre di Puglia – Libera Terra Cooperativa sociale – Ente gestore della Masseria Canali, bene confiscato alla Sacra corona unita, ora luogo aperto alla comunità. Progetto che vuol essere non solo uno strumento di sviluppo economico ma anche un veicolo di crescita politica e culturale per l’intera comunità locale.
LAVORO FELICE, CONSUMO CONTENTO. LO SFRUTTAMENTO DEI LAVORATORI NELLE GRANDI FILIERE PRODUTTIVE
24 FEBBRAIO 10:00-11:30
Interventi:
Antonella Angelini – Associazione Diritti a Sud – Nati nel “ghetto” del Salento che fino al 2016 si trovava nelle campagne circostanti Nardò. Gruppo di attivisti ed attiviste impegnati per la tutela dei diritti fondamentali delle persone. Ente attivo in tre ambiti principali: tutela dei diritti, educazione popolare ed agroecologia.
Francesca Iaconisi – Fondatrice e Art director di Silente – Silente è un brand di moda etica ideato e prodotto in Puglia. L’immaginario Silente è intimamente connesso alla terra in cui il brand ha origine, il Salento, con i suoi colori, i suoi profumi, i suoi ritmi.
LOTTA AL FEMMINILE. DONNE CHE PROMUOVONO LA LEGALITÀ
4 MARZO 10:00-11:30
Interventi:
Sabrina Matrangola – Figlia di Renata Fonte – Vittima di mafia, assessora comunale, assassinata a soli 33 anni perché si era opposta alla cementificazione speculativa e criminale del Parco Naturale Regionale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano, sulla costa jonica, nel comprensorio del Comune di Nardò.
Alessandra Sciurba – Ricercatrice presso l’Università di Palermo e attivista – L’intervento verterà sulla testimonianza diretta del salvataggio in mare di un gruppo di migranti nel Mediterraneo. Questa esperienza dimostrerà il paradosso, nel quadro delle politiche migratorie italiane ed europee, di una legalità costantemente riaffermata dal basso e “contro” istituzioni che dovrebbero invece essere le prime a difenderla.
PER SEMPRE TUO, CIRANO. UN GIORNALISTA CONTRO LE MAFIE PUGLIESI
12 MARZO 10:00-11:30
Interventi:
Vincenzo Arena – Scrittore e giornalista – Presenterà il suo libro “Per sempre tuo, Cirano. Un giornalista contro le mafie pugliesi”. L’opera racconta le inchieste raccolte da Vincenzo Arena nel corso degli ultimi dieci anni di giornalismo sulla mafia di Puglia.
BELLEZZA E LEGALITÀ. DIRITTI CALPESTATI E CITTADINANZA ATTIVA
20 MARZO 10:00-11:30
Interventi:
Alex Zanotelli – Missionario comboniano – “Ho la certezza che potrà esserci un mondo diverso da quello che abbiamo, un mondo che tocca a noi costruire”. Alex Zanotelli è ispiratore e fondatore di più movimenti italiani che hanno l’obiettivo di creare le condizioni della pace e di una società solidale in cui gli ultimi abbiano cittadinanza.