Quando l’amore e la competenza lavorano insieme, ci si aspetta solo un capolavoro

John Ruskin

Il CSV Brindisi Lecce Volontariato nel Salento promuove la 5° edizione di STRADE VOLONTARIE, il programma di promozione del volontariato che vede coinvolti i volontari operanti nelle province di Lecce e Brindisi in azioni volte a favorire il volontariato e l’animazione sociale delle comunità locali.  Il programma è finalizzato ad approfondire e contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030. 

Letìziati di Passione è il claim dell’edizione 2023. Immagine e claim sono stati ideati dalle studentesse e dagli studenti dell’Istituto Ciardo Pellegrino di Lecce che si sono aggiudicati il primo premio del concorso indetto dal CSV. L’immagine rappresenta un pettirosso, simbolo di resilienza, rinascita e rinnovamento. Il pettirosso è portatore di buoni auspici è animale invernale che resiste alle avversità. 

La passione è ciò che muove e anima il volontariato, è caratteristica prima insieme alle competenze, necessarie per l’agire dei volontari. In questa osmosi tra dono del tempo e capacità si muove l’azione volontaria a cui questa edizione vuol dare risalto attraverso le tante iniziative previste. 

Competenze quali il  tempo messo a disposizione, l’ascolto, le capacità organizzative, le abilità relazionali insieme alla capacità di comunicare, alla creatività e al saper Fare, sono alcune fra le tante abilità che si possono acquisire grazie all’azione volontaria.  

Strade volontarie sarà dunque lo spazio per risaltare le competenze e i talenti dei volontari attraverso le tre sezioni del programma. Il concorso video-fotografico ci regalerà un “fermo immagine” del volontariato visto dai cittadini e dalle cittadine di ogni età. I camminamenti vedranno protagonisti i volontari che, attraverso un nutrito calendario di laboratori, incontri, passeggiate alla scoperta del territorio, ci accompagneranno fino alla terza sezione del programma, la giornata internazionale del volontariato, che sarà una occasione per parlare in particolare ai giovani, della passione per la solidarietà. 

Il programma, in continuo aggiornamento apre i battenti a fine settembre per chiudersi il 5 dicembre in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato

Vai alle sezioni del programma!

Le sezioni del programma

Torna il concorso rivolto a fotografi e/o videomaker amatoriali di tutte le età. Il tema di questa edizione è “Le competenze del Dono”. Per partecipare c’è tempo fino al 20 novembre. Per saperne di più clicca qui.

Da ottobre a fine novembre gli ETS saranno i protagonisti delle attività di conoscenza del volontariato attraverso il coinvolgimento dei territori. Un fitto calendario di passeggiate civico culturali, laboratori, workshop che ci condurrà verso la Giornata Internazionale del Volontariato

OTTOBRE

07 ottobre -Ore 15.30
La passione del Fare: storie di ispirazione. Camminamento tra le realtà associative  – Leverano, piazza Roma. In collaborazione con Legàmi: Cooperativa di Comunità di Leverano.
Per info: 338.4898150


07 ottobre – Ore 17.00
Inaugurazione progetto Comunità Arcobaleno  per la gestione comunitaria dello spazio pubblico Parco dei Colori: presentazione del progetto, laboratori ludici, musica – Lecce quartiere Borgo Pace. In collaborazione con Divagare Aps. Per info: divagare.eu@gmail.com;
Per info: 333.5616246


08 ottobre – Ore 09.00
Agricoltura biologica, intensiva, sostenibile. Un confronto fra passato e presente. L’iniziativa si propone di effettuare un confronto fra buone pratiche alimentari e modernizzazione, con la visita ad un forno tradizionale e ad un’azienda innovativa (“Moringa Salento”),  che trasforma la pianta Moringa oleifera, diffusa nelle zone equatoriali e tropicali del Pianeta – Nociglia, partenza da Moringa Salento. A  cura di GECOS.
Per info: bollette4040@libero.it; 328.6486122


14 ottobre – Ore 09.00
Alla scoperta di Nardò – a cura di GECOS.
Per info: bollette4040@libero.it; 328.6486122


21 ottobre – Ore 14.30/19.00
Tra le bellezze di Poggiardo e Vaste. Una lezione itinerante nei luoghi della nostra terra con Paolo Rausa – Poggiardo, piazza G. Episcopo. A cura di Protezione Civile Poggiardo Vaste.
Per info: pcpoggiardovaste@gmail.com; Tel. 320.8533107 | VAI AL PROGRAMMA


21 ottobre – Dalle ore 09.00
Manifestazione in occasione della giornata nazionale dei volontari ospedalieri – Galatina, c/o salone di ingresso presidio ospedaliero Santa Maria Novella. A cura di AVO Galatina Odv.
Per info:
avo.galatina@libero.it


24 ottobre – Ore 10.00/12.30
Protagonista del tuo futuro. Incontro con  i/le giovani degli Istituti secondari superiori – Otranto, sala Triangolare Castello Aragonese.  In collaborazione con Figli in Paradiso ali tra cielo e terra.
Per info: promozione@csvbrindisilecce.it


27 ottobre – Ore 10.00/12.30
Protagonista del tuo futuro. Incontro con i/le giovani degli Istituti secondari superiori – Lecce, Officine Cantelmo. In collaborazione con Figli in Paradiso ali tra cielo e terra.
Per info: promozione@csvbrindisilecce.it


28 ottobre – ore 16.00/18.30
Be Volunteers. Un evento formativo per fornire ai volontari il giusto approccio con i  piccoli pazienti del Polo Pediatrico – Lecce, sala conferenze Ordine dei Medici via Nazario Sauro. A cura di Tria Corda OdV.
Per info: ingresso libero su prenotazione obbligatoria. | Per partecipare registrati qui


28/29 ottobre – ore 16.06
La passione del Fare: storie di ispirazione. Un’esperienza straordinaria che celebra l’arte di mettere cuore e anima in ogni cosa che facciamo. In questo fine settimana, esploreremo luoghi “speciali a sud del sud dei Santi” come Palazzo Come a Lucugnano, il Palazzo e il bosco di Tiggiano, il porto museo a Tricase, il Celacanto a Marina Serra ed ascolteremo 𝚜𝚝𝚘𝚛𝚒𝚎 ispiratrici di donne appassionate che trasformano le proprie passioni in azioni tangibili. In collaborazione con La Scatola di Latta.
Per info: promozione@csvbrindisilecce.it
; 392.9084187 | VAI AL PROGRAMMA COMPLETO


NOVEMBRE

01 novembre – Ore 16:00
Sound Planting. Piantumazione collettiva per la rinascita del patrimonio paesaggistico naturalistico del Salento – Lecce, chiesetta Madonna degli Studenti. A cura di Sud Sonico Associazione in collaborazione con altri ETS nell’ambito di AVANT Festival.
Per info: sudsonico.associazioneculturale@gmail.com; Tel. 324 7724683


18 novembre – Ore 14.30
Iter Petri nel Nord Salento: il percorso dell’apostolo Pietro per raggiungere la via Appia e recarsi a Roma – Trepuzzi, Chiesa Madre.  A cura di Mani Solidali.
Per info:
mani.solidali@libero.it; Tel. 346.0869305

 

 

 

 

 


19 novembre – Ore 10.00
Uno due tre … stella. Giochi di squadra per bambine e bambini  – Lecce, Villa Comunale. A cura di Anna e Valter OdV.
Per Info: annaevalter.lecce@libero.it


22 novembre – Ore 09,00/13.00
La mappa del volontariatoIspirato all’orienteering costruito come un percorso a tappe per squadre composte da studenti e studentesse. Le tappe sono gestite dai volontari delle associazioni locali che attraverso un gioco a quiz su temi sociali fanno conoscere il territorio e la propria realtà solidale ai giovani. Corsano, località Santa Maura. In collaborazione con Ricerca e Informazione sociale Salento Aps.
Per Info: promozione@csvbrindisilecce.it
locandina mappa Corsano

 

 

DICEMBRE

2 dicembre – Ore 09.30/12.30
La pasta fresca di una volta: workshop sui formati tradizionali di pasta fresca con grani antichi – Racale, via Alliste n. 118. A cura di A Mattra China Aps.
Per info:
 3494211596

 

 

 

 

 


2 dicembre – Ore 10:00/13:00 e 16:00/19:00
Giochiamo con l’autore. Una giornata insieme a Carlo Carzan, ludomaestro. La mattina sarà dedicata alla formazione per gli adulti, il pomeriggio  dedicato a bambin3 e adolescent3.   – Lecce, Parco dei Colori. A cura di Così come Sei Odv e Divagare Aps.

Programma Giochiamo con l’autore_2 dicembre2023

Per partecipare clicca qui


2 dicembre – Ore 14.00
Insieme per un futuro di pace –  Marcia per la pace con i bambini e le bambine dell’Istituto comprensivo “Biagio Antonazzo” di Corsano e Tiggiano. Ritrovo in piazza Aldo Moro a Tiggiano. La marcia proseguirà per Corsano per concludersi al cimitero di  Alessano sulla tomba di don Tonino Bello. A cura del C.C.R.R. dell’Istituto comprensivo  Biagio Antonazzo.
Per info: 3204734455


3 dicembre – Ore 09.30
Le strade della fiaba. Cammino teatralizzato e musicato lungo le vie delle fiabe del gigante Ercole, delle Ninfe e dei Fanciulli – Giuggianello, Monte San Giovanni. A cura di CCRS Guiggianello.
Per info: 0836444266

 

 

 

 

 

 


3 dicembre – Ore 18:30
Natale sotto gli archi. Orchestra Giovanile  SMA, Direttore Antonio Martino. In programma musiche di: Richard Meyer, Émile Waldteufel, Johann Strauss, Jr.  Lecce, ex Convitto Palmieri.
A cura di Opera Prima Arnesano.

5 dicembre

Centro Storico di Lecce

ore 09.00-13.00

Mappa del Volontariato, centro storico di Lecce
Un urban game ispirato all’orienteering costruito come un percorso a tappe per squadre composte da studenti e studentesse. Le tappe sono gestite dai volontari delle associazioni locali che attraverso un gioco a quiz su temi sociali fanno conoscere la propria realtà solidale ai giovani.

Regolamento Mappa del Volontariato 5 Dicembre

 


Biblioteca Ognibene

ore 09.00-11.30   16.00-18.00

Attività/laboratori didattici tematici a cura degli ETS aderenti al programma: Incontri di lettura ad alta voce, laboratorio di riciclo, laboratorio digitale.
OgniBene è una biblioteca di comunità, un luogo di incontro accessibile a tutti e a tutte, uno spazio di prossimità per le famiglie, i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze.
Per info e iscrizioni: 3291145952

https://www.bibliotecaognibene.it/attivita/laboratori/

https://www.youtube.com/watch?v=3LCbeDvDX-U

 


Biblioteca Ognibene

ore 17.30

Quello che avrei voluto chiedere e non ho mai chiesto. Il disagio mentale tra persona e famiglia.

A cura di ASTSM LECCE – ODV
Per info: astsm2018@gmail.com; 
3295713231 (dott.ssa Elena De Rosa)


Ex Convento degli Agostiniani

ore 19.30-21.00

Premiazione del Concorso Video Fotografico “Le Competenze del Dono”

 

Concerto Coro a Coro ApS diretto da Rachele Andrioli

Coro a Coro è un laboratorio di canto polifonico in continua evoluzione per donne che amano cantare, diretto da Rachele Andrioli. Si attraversano musiche popolari e d’autore dal mondo, si scopre la forza terapeutica del canto. In un’epoca caratterizzata da timore, incertezza e apatia, Coro a coro vuole essere un piccolo argine dove la musica costruisce ponti, accoglie, lenisce. Coro a coro è un amalgama al femminile di voci, cultura e svago.


Biografia di Rachele Andrioli
Cantante, cantautrice, percussionista pugliese impegnata in progetti artistici internazionali di World Music. Attraverso la voce, Rachele Andrioli attinge a esperienze di viaggi, collaborazioni e incontri con le culture del mondo. È ideatrice del progetto corale di comunità “Coro a Coro”, che accoglie attualmente moltissima donna, di età e provenienze diverse, in un laboratorio polifonico sociale che connette il concetto di genere alla multiculturalità.

https://www.youtube.com/watch?v=OEfhtwjzz5k



Vuoi aderire o partecipare a Strade Volontarie?

Strade Volontarie è un programma di promozione del volontariato realizzato dal CSV Brindisi Lecce – Volontariato nel Salento in collaborazione con: Coop Alleanza 3.0 – – il patrocinio di Regione Puglia, Città di Lecce, Provincia di Lecce, Provincia di Brindisi.