Un progetto di promozione del volontariato, di pratiche di racconto e condivisione di esperienze e azioni dei “volontariati” delle provincie di Lecce e Brindisi.

Il progetto è stato sostenuto dalla Regione Puglia nell’ambito del Programma Straordinario 2020 in materia di cultura e spettacolo e dalla Fondazione Puglia.

LA SFIDA DI CHI RESTA è stato tema dell’edizione 2020 di Strade Volontarie. “La restanza” è un’azione di coraggio, forza e passione che attraverso la presa di coscienza delle difficoltà oggettive di un territorio trasforma i bisogni in obiettivi e produce risultati di benessere collettivo. Abbiamo deciso di raccontarla percorrendo le strade e le esperienze dei tanti giovani, che sono tornati in questa terra per realizzare un sogno e dei molti volontari che da decenni operano in questo territorio.

Il programma di attività ha subito delle variazioni a causa delle restrizioni imposte per il contenimento del COVID-19. Il programma si suddivide tra il 2020 e i mesi di maggio e giugno 2021.

Il programma è composto da quattro sezioni:

  1. MAPPA DEL VOLONTARIATO
  2. CAMMINAMENTI
  3. CONCORSO GIOVANI E VOLONTARIATO
  4. FESTIVAL DEL VOLONTARIATO

 

TI SEI PERSO QUALCOSA? QUI TUTTI I VIDEO DEGLI INCONTRI E I MATERIALI PRODOTTI!

MAPPA DEL VOLONTARIATO

12 FEBBRAIO 2020 – La mappa del volontariato. 

Un percorso di orientamento lungo le strade della città di Lecce rivolto agli studenti degli Istituti secondari superiori che, divisi in squadre e supportati da mappe hanno l’opportunità di scoprire la città e le associazioni della provincia di Lecce. L’attività è stata realizzata nel centro storico di Lecce con oltre 120 studenti e 10 associazioni di volontariato.

CAMMINAMENTI

9 – 17 Giugno. Il Cammino delle persone comuni

Un viaggio a piedi nell’estremo sud del Salento, realizzato da Giulia e Danilo, volontari dell’associazione Edeno. Un itinerario alla scoperta di associazioni e comuni cittadini, delle loro esperienze prima e dopo la quarantena, tra storie emergenti e segnali di ripresa.

RASSEGNA – Il futuro del verbo Restare

Un programma di quattro passeggiate civico-culturali realizzato in collaborazione con le APS La Scatola di Latta e Fucina Salentina, e il progetto “A scuola per Restare”. Nelle manifestazioni realizzate in presenza tra ottobre 2020 e maggio-giugno 2021 sono stata coinvolte oltre 20 associazioni del territorio e quasi 100 persone. Le attività sono state realizzate in data: 3 ottobre 2020; 31 ottobre 2020; 23 maggio 2021; 5 giugno 2021. Di seguito gli eventi realizzati:

03 ottobre. Resistenze culturali verso sud est

Viaggio in ascolto in littorina da Maglie a Gagliano (LE), con destinazione La station – residenza culturale, artistica e turistica più a sud est d’Italia, gestita dall’associazione Random. Ad accompagnare il treno in cammino la performance della scrittrice e autrice Cristina Carlà. Hanno partecipato oltre 30 persone. Lungo il tragitto in treno, nel rispetto della normativa anti Covid -19, i passeggeri hanno potuto ascoltare Cristina Carlà nella lettura della sua ultima opera “Il colore delle cose fragili” e altri estratti di suoi componimenti sulla restanza sociale e sulla vita salentina. Arrivati a Gagliano del Capo, l’associazione che gestiva lo spazio culturale posto al primo piano della stazione ha accolto i passeggeri e li ha guidati in un viaggio alla scoperta del ricco archivio di mostre, residenze ed esibizioni che si sono avvicendate prima dell’arrivo della pandemia.

Link evento: https://www.facebook.com/events/683301902543190/?acontext=%7B%22event_action_history%22%3A[%7B%22surface%22%3A%22page%22%7D]%7D

31 ottobre. Storie di restanza nel Parco Naturale Archeologico di Torcito (Cannole).

Un camminamento di conoscenza e valorizzazione in uno dei pochi boschi salentini rimasti, conversando e facendoci intervallare da riflessioni sul tema del restare. L’evento ha visto la collaborazione attiva dei referenti degli ETS: Diritti A Sud; Città Fertile; Èbitat – Abitare consapevole; Radici Urbane; Legàmi – Cooperativa di comunità di Leverano. Realtà che vivono e praticano la restanza (ambientale, culturale, sociale, artistica, attivista, agricola) in Salento, hanno accompagnato i viandanti lungo il tragitto del bosco e una parte del Parco archeologico. Ad oggi gli spazi costruiti del Parco sono sotto sequestro, nella plenaria con tutti i volontari e gli oltre 40 partecipanti si è discusso di legalità, armonia con l’ambiente, sostenibilità sociale e sviluppo di comunità, in particolare con i giovani referenti delle associazioni locali coinvolte tutti under 40.

LINK VIDEO: https://fb.watch/3ycgAG0uY5/

23 maggio 2021. 167 modi per resistere

Una passeggiata di circa 3,63 km alla scoperta di tutte le cose, persone ed attività meravigliose che sono presenti e animano la vita del quartiere Kolbe-San Giovanni Battista di Lecce (167B e 167C) della città di Lecce. Un evento di conoscenza delle realtà sociali di quella che è diventata in questi anni la nuova frontiera dell’impegno e attivismo della città di Lecce.  Gli ETS coinvolti sono stati: Le Ali Di Pandora, 167 rEvolution, Api rEvolution, 167 sartoria creativa, 167 benessere urbano, Parrocchia “San Giovanni Battista” Lecce, Associazione Villeggiatura in panchina, 167/B Street, Alteramente e Spazio ZeroSei Lecce, Fermenti Lattici. L’evento è stato realizzato in partenariato con il Comune di Lecce e con il supporto della Polizia Locale nel rispetto delle vigenti normative COVID- 19. Hanno partecipato all’evento circa 30 persone.

Link evento: https://www.facebook.com/events/176952224326907/?active_tab=about

27 MAGGIO 2021. IL CERCHIO DELLA SOLIDARIETÀ  “Passi nella povertà, incontro dei volontari al fianco dei nuovi bisogni”

Una manifestazione dedicata al racconto dell’esperienza dei volontari attivi durante la pandemia e che hanno dato risposti ai tanti bisogni emersi dalle comunità della provincia di Brindisi. L’evento è stato realizzato giovedì 27 maggio alle 17,30 ad Ostuni (Br) presso il Chiostro di San Francesco (palazzo storico, punto di riferimento sociale ed amministrativo della città). L’evento – il primo in presenza del CSV in provincia di Brindisi dopo i due lockdown– è stato realizzato in partenariato col Comune di Ostuni. Gli enti solidali hanno attivato una rete di supporto straordinaria e lo hanno fatto in rete e supportando la Pubblica Amministrazione. Sono state raccontate dalla voce dei volontari le testimonianze di Avis Ostuni, Radici del Sud e Croce Rossa Italiana (comitato di Ostuni). A seguire l’evento in presenza circa 20 persone tra volontari, amministratori e semplici cittadini.

 

 5 giugno 2021. Lungo la via del carro – Passeggiate nella storia

Una passeggiata tra natura ed esperienze sociali con partenza ore 17.45 presso la Casetta Lazzaro, via Leone Pancaldo km. 7 Lecce-San Cataldo. Uno spazio destinato ad attività culturali attualmente non attivo dopo l’arrivo della pandemia. Dalla via del carro alle antiche masserie seguendo le tracce di un passato con il quale tornare a dialogare per riallacciare i fili tra città e le sue periferie rurali. A guidarci lungo il cammino i protagonisti del progetto di agricoltura sociale “Utilità marginale”, promosso dalla Fondazione Div.ergo-Onlus di Lecce in collaborazione con La scatola di latta, Fucina Salentina a ODV AttentaMente. Persone con disabilità o in situazione di fragilità che hanno avviato un processo di empowerment psico-fisico e lavorativo grazie all’agricoltura sociale. Uno spazio di condivisione e sviluppo di capitale umane locale alle porte della città di Lecce.

Link evento: https://www.facebook.com/events/3778622525594025/?acontext=%7B%22event_action_history%22%3A[%7B%22surface%22%3A%22page%22%7D]%7D

23 giugno 2021 – Prossimità e comunità da scoprire

Camminamento alla scoperta delle esperienze di prossimità salentine nel cuore di Melpignano (Le).

Sono intervenuti: Anna Veronica De Vito – referente CSV BRINDISI LECCE – Volontariato nel Saletno;  𝑳𝒐𝒓𝒆𝒕𝒂𝑹𝒂𝒈𝒐𝒏𝒆 – Presidente Associazione CulturAmbiente;  𝑺𝒂𝒓𝒂 𝑪𝒆𝒓𝒖𝒍𝒍𝒐 – Referente Cooperativa di Comunità di Melpignano (Le);  𝑹𝒐𝒃𝒆𝒓𝒕𝒐 𝑷𝒂𝒍𝒂𝒅𝒊𝒏𝒊 – Presidente Cooperativa InnovAction.

Programma dell’incontro

-Ore 18:00 appuntamento in Via della Libertà, 113, 73020 Melpignano LE
Visita alla Casa dell’Acqua con assaggio acqua e racconto della mission della cooperativa di comunità
-Ore 18.15 passeggiata verso l’Apiario di Comunità nella pineta Longa di Melpignano
-Ore 19.00 passeggiata verso Parco della Pace di Melpignano e racconto del parco plastic free e degli interventi di ristrutturazione realizzati
-Ore 19:30 racconto del primo impianto italiano di lombri-compostaggio di prossimità nato a Melpignano
– Ore 20:00 per chi vuole spostarsi in auto, visita all’impianto di compostaggio in Zona Cortedrosa a Melpignano

Link evento facebook: https://www.facebook.com/events/553568939138854/?ref=newsfeed

Link video: https://fb.watch/6pqw9ob_Jv/

CONCORSO GIOVANI E VOLONTARIATO

Contest creativo dedicato ai giovani tra i 15 e i 29 anni. Una call aperta il 1 luglio e conclusa il 15 novembre 2020, per la realizzazione di storie e video racconti sulle varie forme dei volontariati locali. Due sezioni di concorso: un racconto scritto e uno multimediale sulla storia di un volontario o di un gruppo di volontari che hanno realizzato un’azione di comunità solidale e importante nel proprio territorio. Il concorso è stato realizzato in collaborazione con la Coop Alleanza 3.0. Hanno inviato

VINCITORI SEZIONE VIDEO

1° Classificato sezione video

Vincitore FAVALE ARIANNA CHLOE – 

Titolo :Volontari di…PROSSIMITÀ

2° Classificato sezione video

Vincititrici:  RUSSO MARTINA, VIGLIOTTI ALESSANDRA (LICEO SICILIANI di LECCE)

Titolo : Build the future by helping others

3° Classificato sezione video

Vincitore: RENNA EMANUELE (ISTITUTO “O.G.Costa”)

Titolo: Vita da “cittadinanza”

VINCITORI SEZIONE LETTERARIA

1° Classificato sezione letterario

Vincitore:  ARGENTIERO STEFANIA  

Titolo : Il diario di una volontaria

  • Per leggere e scaricare i racconti vincitori clicca qui

https://tinyurl.com/ildiariodiunavolontaria

 

2° Classificato sezione letterario

Vincitore: SPAGNA ELEONORA

Titolo : Tra l’essere e il fare c’è di mezzo il cuore

  • Per leggere e scaricare i racconti vincitori clicca qui

https://tinyurl.com/tralessereeilfare

 

3° Classificato sezione letterario

Vincitore: . SPAGNOLO SCURTI ANDREA

Titolo : StazioniAMO

  • Per leggere e scaricare i racconti vincitori clicca qui

https://tinyurl.com/stazioniamo

FESTIVAL DEL VOLONTARIATO - EVENTO ONLINE
2 DICEMBRE

Inaugurazione del Festival e presentazione della ricerca “PRESENZA, RESISTENZA E RESTANZA NEL SALENTO: nuove forme di volontariato e partecipazione attiva” con il patrocinio dell’Università del Salento.

Interventi di: Luigi Conte, presidente del CSV Brindisi-Lecce;
Antonio Quarta, direttore del CSV Brindisi- Lecce;
Antonella Nicolì, servizio ricerca CSV Brindisi-Lecce;
Franco Chiarello
, Sociologo – Università degli Studi di Bari Aldo Moro;
Luigi Spedicato, Sociologo – Università del Salento.

Conduce: Maria Grazia Taliani, CSV Brindisi-Lecce

3 DICEMBRE
«Il rispetto e la tutela delle diversità: il perché e il ruolo del volontariato»

a cura di Difesa e Diritti ONLUS; N.I.S. – Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati; A.E.E.O.S. – Associazione Europea ed Extraeuropea Operatori Specializzati; AS.M.AMB – Associazione Malati Ambientali.

In occasione della Giornata Internazionale della Disabilità, proclamata dall’ONU nel 1981 un webinar sui temi: la tutela della persona nella nostra costituzione; la persona nella “Società Educante”; chi è la persona definita “diversa”; tutela della diversità attraverso anche le leggi contro la discriminazione e l’omofobia; gli obiettivi dell’Agenda 2030.

“Re-sta (r) t! Continuare da sud” a cura di Generazioni Legacoop Puglia –

Un webinar online sull’impegno delle giovani generazioni per restare.

Interventi di

: Katia De Luca, Coordinatrice nazionale Generazioni Legacoop;
Roberto Paladini,l’impegno per la sostenibilità ambientale;
Stefania Trizza,la buona pratica di gestione del patrimonio;
Gabriele Polimeno, l’innovazione sociale si fa teatro nel sud Salento;
Valerio D’Ancona,un nuovo welfare.
4 DICEMBRE

Workshop “Crescere cittadini attivi per costruire comunità solidali – La sfida di educare”.

Interventi di: Luigi Conte, Presidente CSV Brindisi-Lecce Volontariato nel Salento,
Patrizia Colella, Dirigente ITES A. Olivetti: Relazione, ascolto, emozioni ai tempi della Didattica a Distanza;
Marco Cavedon, CSV net scuola:Scuola – Volontariato ed educazione alla cittadinanza attiva; per un nuovo cambio di passo;
Carlo Stagnoli, CSV Terre Estensi, servizio promozione: La promozione del volontariato giovanile: le nuove sfide;
Angelo Moretti, presidente Rete di Economia civile “Sale della Terra” e Res-Int: “Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”. L’alleanza scuola-territorio a contrasto della povertà educativa.

Conduce: Francesca Andriulo, CSV Brindisi-Lecce

5 DICEMBRE

Giornata Internazionale del Volontariato

Premiazione vincitori Concorso video letterario “Giovani e Volontariato – La sfida di chi resta”

Hanno premiato le opere:
Luigi Conte, presidente del CSV Brindisi-Lecce;
Aldo Pulli
di Coop Alleanza 3.0.;
Antonio Quarta, direttore del CSV Brindsi-Lecce.

Moderatrice: Veronica De Vito, CSV Brindisi-Lecce

“La formazione del volontariato per i Servizi alla persona” a cura di ADA Salento

Interventi di:

Luigi Di Viggiano;
Leonardo De Tommaso;
Maurizio Spagnolo.

Le sfide di chi resta: invecchiamento attivo e fuori sede”.

A cura di Casa&Putea APS Presentazione del libro “Più anni e meno danni nel Capo, a chi appartiene il nostro futuro?” di Francesco Giacquinto. – Edizione Casa&Putea

Intervengono: Andrea Settembrini, co-responsabile settore culturale Casa&Putea APS; Gabriele Licchelli, co-responsabile settore culturale Casa&Putea APS; Francesco Giaquinto, autore del libro “Più anni e meno danni nel Capo, a chi appartiene il nostro futuro?”, Edizioni Casa&Putea 2019

PER RIVEDERE L’INCONTRO CLICCA QUI

9 DICEMBRE
La lotta agli sprechi alimentari, la legge regionale e le buone pratiche sul territorio

Durante l’incontro con esperti e referenti di enti locali ed ETS di tutta la regione Puglia abbiamo affrontato il tema della lotta agli sprechi alimentari, un tema attuale che vede crescere nella nostra regione iniziative e azioni che coinvolgono cittadini e volontari, ma anche pubbliche amministrazioni e privati in quanto richiede interventi condivisi e pianificati. Sarà occasione per costruire una piccola ma significativa comunità delle buone pratiche sul tema. Evento online organizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale di Ostuni (BR).

Link video: https://www.facebook.com/watch/live/?v=426263195170925&ref=watch_permalink

15 DICEMBRE
“Accessibilità Universale – Il volontariato progetta e fa progettare”

Evento online organizzato con l’Ambito Territoriale Brindisi 4. Si è discusso con docenti ed esperti sul tema dell’accessibilità come parola-chiave che può raccogliere gli sforzi di tutti per una migliore qualità della vita, sul concetto di “universal design” come faro che deve guidare le politiche urbanistiche e sociali di tutte le istituzioni.

Link video: https://www.facebook.com/watch/live/?v=834714763767905&ref=watch_permalink

18 DICEMBRE
Alberi da NOTAre – quando ad esibirsi è la natura

Incontro online di discussione e confronto tra ETS e cittadini per guardare con gli occhi e sentire con gli orecchi quanto importante sia rigenerare le nostre città con zone “verdi”. In collaborazione dall’Associazione ArmoniE di Francavilla Fontana (capofila), dall’Associazione Le Muse di Francavilla Fontana, e dal Circolo Piaroa Legambiente di Oria e Francavilla Fontana, e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Francavilla Fontana,

Link video: https://www.facebook.com/watch/live/?v=1112594525855738&ref=watch_permalink

 

IL GIOCO DELLA RESTANZA - Le carte del dono

Una conference-performance teatrale tratta dalla ricerca-azione PRESENZA, RESISTENZA E RESTANZA NEL SALENTO: NUOVE FORME DI VOLONTARIATO E PARTECIPAZIONE ATTIVA promossa dal CSV BRINDISI – LECCE Volontariato nel Salento e portata in scena dall’attore e regista Ippolito Chiarello.

Da questo link è possibile visionare il gioco: https://www.csvbrindisilecce.it/strade-volontarie-il-gioco-della-restanza/