Un progetto di promozione del volontariato, di pratiche di racconto e condivisione di esperienze e azioni dei “volontariati” delle provincie di Lecce e Brindisi.
Il tema di quest’anno sarà LA SFIDA DI CHI RESTA. “La restanza” è un’azione di coraggio, forza e passione che attraverso la presa di coscienza delle difficoltà oggettive di un territorio trasforma i bisogni in obiettivi e produce risultati di benessere collettivo. Abbiamo deciso di raccontarla percorrendo le strade e le esperienze dei tanti giovani, che sono tornati in questa terra per realizzare un sogno e dei molti volontari che da decenni operano in questo territorio.

QUI IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL ONLINE!

FESTIVAL DEL VOLONTARIATO

ONLINE SU FACEBOOK E ZOOM

PROGRAMMA

2 dicembre 2020

18:00- 19:30 Apertura del festival

Saluti istituzionali: Luigi Conte, presidente CSV Brindisi-Lecce; Antonio Quarta direttore CSV Brindisi-Lecce

Presentazione ricerca “PRESENZA, RESISTENZA E RESTANZA NEL SALENTO: nuove forme di volontariato e partecipazione attiva” con il patrocinio dell’Università del Salento.

Intervengono: Antonella Nicolì, servizio ricerca CSV Brindisi-Lecce; Franco Chiarello (Sociologo – Università degli Studi di Bari Aldo Moro); Luigi Spedicato (Sociologo – Università del Salento).
Modera: Maria Grazia Taliani, CSV Brindisi-Lecce

Per accedere: https://zoom.us/j/9792208169?pwd=VVdTTExKY3pMNS9RMllqd0VXbXhpQT09

L’evento sarà trasmesso anche in diretta live su Facebook.


3 dicembre 2020

15:00 – 16:15 «Il rispetto e la tutela delle diversità: il perché e il ruolo del volontariato» a cura di Difesa e Diritti ONLUS; N.I.S. – Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati; A.E.E.O.S. – Associazione Europea ed Extraeuropea Operatori Specializzati; AS.M.AMB – Associazione Malati Ambientali.

In occasione della Giornata Internazionale della Disabilità, proclamata dall’ONU nel 1981 un webinar sui temi: la tutela della persona nella nostra costituzione; la persona nella “Società Educante”; chi è la persona definita “diversa”; tutela della diversità attraverso anche le leggi contro la discriminazione e l’omofobia; gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Per accedere: https://zoom.us/j/9792208169?pwd=VVdTTExKY3pMNS9RMllqd0VXbXhpQT09

16:30 – 17:30 “Re-sta (r) t! Continuare da sud” a cura di Generazioni Legacoop Puglia
Un webinar online sull’impegno delle giovani generazioni per restare.

Katia De Luca, Coordinatrice nazionale Generazioni Legacoop, dialoga con: Roberto Paladini, l’impegno per la sostenibilità ambientale; Stefania Trizza, la buona pratica di gestione del patrimonio; Gabriele Polimeno, l’innovazione sociale si fa teatro nel sud Salento; Valerio D’Ancona, un nuovo welfare.

Per accedere: https://zoom.us/j/9792208169?pwd=VVdTTExKY3pMNS9RMllqd0VXbXhpQT09

18:00 – 19.00 Reading spettacolo “Andrea Fortis” con Aldo Augieri a cura di Compagnia Asfalto Teatro e A.S.T.S.M.

Lo spettacolo teatrale dal quale saranno tratti i reading è stato scritto, diretto e interpretato da: Aldo Augieri, Antonia Sansonetti, Giuseppe Vergori.
Andrea Fortis: un attore a kilometro zero parla di teatro e delle sue frustrazioni. Evento realizzato con i soci e gli utenti dell’Associazione Salentina di Tutela della Salute Mentale.

Per accedere: https://zoom.us/j/9792208169?pwd=VVdTTExKY3pMNS9RMllqd0VXbXhpQT09

GLI EVENTI SARANNO TRASMESSI ANCHE IN DIRETTA LIVE SU FACEBOOK.


4 dicembre

17.00 -18:30 Workshop “Crescere cittadini attivi per costruire comunità solidali – La sfida di educare”.

La pandemia ci ha costretto a cambiare abitudini; in particolare quelle dei ragazzi e delle ragazze, i loro bisogni di socialità, condivisione, contatto si sono spostati, ridotti, dietro a uno schermo, con il rischio conseguente, soprattutto per le fasce più deboli, di condizioni di isolamento e solitudine. In questo contesto, tutti coloro che si occupano di educazione sono chiamati a riflettere. Considerare questo periodo come una parentesi, significherebbe perdere un’ottima occasione per rivedere e ripensare i nostri interventi con i ragazzi. La sfida di educare coinvolge tutti: le famiglie, la scuola, il volontariato, le comunità.
*E’ gradita la prenotazione entro il 3 dicembre (https://forms.gle/KeHngqpedWYMvLpg6)

PROGRAMMA
Saluti istituzionali, Luigi Conte – Presidente CSV Brindisi-Lecce Volontariato nel Salento

Intervengono: Patrizia Colella, Dirigente ITES A. Olivetti: Relazione, ascolto, emozioni ai tempi della Didattica a Distanza;Marco Cavedon, CSV net scuola: Scuola – Volontariato ed educazione alla cittadinanza attiva; per un nuovo cambio di passo; Carlo Stagnoli, CSV Terre Estensi, servizio promozione: La promozione del volontariato giovanile: le nuove sfide; Angelo Moretti, presidente Rete di Economia civile “Sale della Terra” e Res-Int: “Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”. L’alleanza scuola-territorio a contrasto della povertà educativa.

Modera: Francesca Andriulo, CSV Brindisi-Lecce

Gruppi di lavoro
Esperienze e sfide

PEER EDUCATION: Il protagonismo dei ragazzi attraverso l’educazione fra pari. Carlo Stagnoli, CSV Terre Estensi.
BUONE PRASSI DI CITTADINANZA ATTIVA: Scuola e Volontariato, l’opportunità dell’educazione civica. Buone prassi e nuove prospettive. Marco Cavedon, CSVnet Scuola.
BUDGET EDUCATIVI: L’esperienza dei Budget educativi a contrasto della povertà educativa. Angelo Moretti, presidente Rete di Economia civile “Sale della Terra” e Res-Int in collaborazione con associazione Camera a Sud.


Per partecipare prenotarsi ai gruppi di lavoro tramite link:
https://forms.gle/KeHngqpedWYMvLpg6

Per accedere al workshop: https://zoom.us/j/9792208169?pwd=VVdTTExKY3pMNS9RMllqd0VXbXhpQT09


5 dicembre

16:00:17:15 “La formazione del volontariato per i Servizi alla persona” a cura di ADA Salento
Intervengono: Luigi Di Viggiano; Leonardo De Tommaso; Maurizio Spagnolo

Per accedere: https://zoom.us/j/9792208169?pwd=VVdTTExKY3pMNS9RMllqd0VXbXhpQT09

18:00-19:15 Premiazione vincitori Concorso video letterario “Giovani e Volontariato – La sfida di chi resta” promosso dal CSV Brindisi Lecce in collaborazione con Coop Alleanza 3.0 – Presentazione progetto del CSV “Palio della legalità”.
>>> Premiano le opere: Luigi Conte, presidente del CSV Brindisi-Lecce e Aldo Pulli di Coop Alleanza 3.0. Lettura di alcuni estratti dei racconti vincitori e visione dei video vincitori.

Con l’occasione sarà lanciata la call per scuole e studenti a partecipare al nuovo progetto del CSV Brindisi-Lecce “Palio della legalità”.

Per accedere: https://zoom.us/j/9792208169?pwd=VVdTTExKY3pMNS9RMllqd0VXbXhpQT09

GLI EVENTI SARANNO TRASMESSO ANCHE IN DIRETTA LIVE SU FACEBOOK.

 

19:00-20:30 “Le sfide di chi resta: invecchiamento attivo e fuori sede”. A cura di Casa&Putea APS Presentazione del libro “Più anni e meno danni nel Capo, a chi appartiene il nostro futuro?” di Francesco Giacquinto. – Edizione Casa&Putea

Intervengono: Andrea Settembrini, co-responsabile settore culturale Casa&Putea APS; Gabriele Licchelli, co-responsabile settore culturale Casa&Putea APS; Francesco Giaquinto, autore del libro “Più anni e meno danni nel Capo, a chi appartiene il nostro futuro?”, Edizioni Casa&Putea 2019

L’evento sarà trasmesso in diretta live sulla pagina di Casa&Putea: https://m.facebook.com/casaputea/

CAMMINAMENTI

Conoscere il volontariato e il territorio attraverso passeggiate e percorsi civiculturali, portando le persone non coinvolte nell’associazionismo a contatto diretto con il volontariato locale. Questo è l’obiettivo dei CAMMINAMENTI che culmineranno a dicembre con il Festival del Volontariato.

VAI AL PROGRAMMA

9 – 17 Giugno. Il Cammino delle persone comuni

Un viaggio a piedi nell’estremo sud del Salento, realizzato da Giulia e Danilo, volontari dell’associazione Edeno. Un itinerario alla scoperta di associazioni e comuni cittadini, delle loro esperienze prima e dopo la quarantena, tra storie emergenti e segnali di ripresa.

Ottobre/Novembre. Il futuro del verbo Restare

Passeggiate civico-culturali a cura di: La Scatola di Latta, in collaborazione con Fucina Salentina, A scuola per Restare.

03 ottobre. Resistenze culturali verso sud est

Viaggio in ascolto in littorina da Maglie a Gagliano, con destinazione La station – residenza culturale, artistica e turistica più a sud est d’Italia, gestita dall’associazione Random. Ad accompagnare il treno in cammino la performance della scrittrice e autrice Cristina Carlà.

Evento Facebook

31 ottobre. Storie di restanza nel Parco Naturale Archeologico di Torcito (Cannole).

In compagnia degli ETS: Diritti A Sud; Città Fertile; Èbitat – Abitare consapevole; Radici Urbane; Legàmi – Cooperativa di comunità di Leverano. Realtà che vivono e praticano la restanza (ambientale, culturale, sociale, artistica, attivista, agricola) in Salento, cammineremo in uno dei pochi boschi salentini rimasti conversando e facendoci intervallare da riflessioni sul tema del restare.

Evento Facebook

CONCORSO GIOVANI E VOLONTARIATO

Contest creativo dedicato ai giovani tra i 15 e i 29 anni. Una call aperta per la realizzazione di storie e video racconti sulle varie forme dei volontariati locali. Due sezioni di concorso: un racconto scritto e uno multimediale sulla storia di un volontario o di un gruppo di volontari che hanno realizzato un’azione di comunità solidale e importante nel proprio territorio. Chiusura concorso: 10 novembre.

REGOLAMENTO E ALLEGATI

In occasione dell’edizione 2020 di STRADE VOLONTARIE il CSV Brindisi Lecce – Volontariato nel Salento promuove il concorso video-letterario “GIOVANI E VOLONTARIATO. LA SFIDA DI CHI RESTA”, riservato a giovani dai 15 ai 29 anni.

Partecipa con una storia scritta o un video inediti per promuovere le esperienze del volontariato della tua comunità.

IL 5 DICEMBRE SARANNO COMUNICATI I VINCITORI DEL CONCORSO SUI NOSTRI CANALI SOCIAL E WEB

ENTI DEL TERZO SETTORE ADERENTI
ELENCO ADERENTI

A.E.E.O.S. (ASSOCIAZIONE EUROPEA ED EXTRAEUROPEA OPERATORI SPECIALIZZATI)
A.S.T.S.M. – OdV
ACTIONAID LECCE
ADA SALENTO – ASSOCIAZIONE PER I DIRITTI DEGLI ANZIANI
ADEV OdV
AIRSA – ASSOCIAZIONE INDIPENDENTE RICERCA SALUTE E AMBIENTE – OdV
ALA AZZURRA OdV
AMICI PER LA PELLE – AMI. PEL OdV
ANDOS ONLUS COMITATO DI LECCE
ANONIMI SALENTINI OdV
ANYWAY ACCESSALENTO OdV
APMARR – ASS.NE NAZ.LE PERSONE MALATTIE REUMATOLOGICHE E RARE APS
APS RICERCA E INFORMAZIONE SOCIALE SALENTO
ARCI BIBLIOTECA DI SARAJEVO
ASIS
ASS.NE NAZIONALE CARABINIERI “SEZIONE CLAUDIO PEZZUTO” – SURBO
ASSOCIAZIONE ARTE MUSICA E MESTIERI
ASSOCIAZIONE COSI’ COME SEI
ASSOCIAZIONE CULTURALE CIRCOLO TANDEM
ASSOCIAZIONE CULTURALE ITALO – ELLENICA “NUOVA KOINÉ”
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO AGEDO LECCE
ASSOCIAZIONE DIFESA DIRITTI ONLUS
ASSOCIAZIONE GIOVANILE THALASSEMICI DELLA PROVINCIA DI LECCE
ASSOCIAZIONE POPOLI E CULTURE
ASSOCIAZIONE SALENTINA DIABETICI OdV
ASSOCIAZIONE SOLIDARIETA’ CIVILE – OdV
ASSOCIAZIONE SPORT EQUESTRE E DI IPPOTERAPIA M.S.
ASSOCIAZIONE VIGILI DEL FUOCO IN CONGEDO VOLO.TO E PROTEZIONE CIVILE
ATTENTAMENTE OdV
AVIS PROVINCIALE OdV
AVO – “SAN GIUSEPPE MOSCATI” – COPERTINO
AVO – GALATINA
AVO – MAGLIE
ALZHEIMER OdV
AZZURRO SALENTO
BOYS IN THE WORLD APS
C.N.I.S. (COORDINAMENTO NAZIONALE INSEGNANTI SPECIALIZZATI) ONLUS
CALIPSO
CASA & PUTEA APS
CENTRO C.B. ERUCE OdV
CENTRO C.B. OLIMPO – PROTEZIONE CIVILE OdV
CICLOAMICI FIAB LECCE
CITTADINI INSIEME OdV
COMITATO SANT’ORONZO OdV
CONSERVATORIO DI MUSICA DI STATO “TITO SCHIPA” LECCE
CONTRABBANDO SPERANZA
CULTURAMBIENTE OdV
DON DI NANNI ALIAS LI SCUMBENATI OdV
EDENO CULTURE & ADVENTURE
ENTE SOCIALE ASSISTENZIALE SANITARIO (E.S.A.S) – OdV
FABBRICARE ARMONIE OdV
FIAB LECCE
FIGLI IN PARADISO: ALI TRA CIELO E TERRA OdV
FRATRES PROVINCIALE
FUCINA SALENTINA APS
GENERAZIONI LEGACOOP PUGLIA
GRUPPO AIUTO TIROIDE
GRUPPO DI AZIONE LOCALE “CAPO S. MARIA DI LEUCA”
GRUPPO DONNE NEVIANO
GRUPPO FRATRES SCORRANO “LUCIA RUSSO” OdV
I- TRAIN OdV
IL BORGO APS
IL GIRASOLE OdV
INSIEME PER I DISABILI
IPPOSALENTO OdV
IRIDE OdV
ISTITUTO INTER.LE PER LO SVILUPPO OdV – UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ “SALENTO”
JOLE BISANTI OdV
LA CHIAVE D’ARGENTO OdV
LA MESSAPIA VOLONTARI DI P.C. ED AMBIENTE OdV
LA RAGNATELA INTRECCI DI VITE PER LA VITA – OdV
LA SCATOLA DI LATTA
LAICI COMBONIANI LECCE OdV
LE ALI
LEA – LIBERAMENTE APERTAMENTE
LECCE IRIDE OdV
LU QUARTARARU AMBIENTE E SOLIDARIETÀ OdV
LUCI E SORRISI
MANI SOLIDALI OdV
MIRIÀM: DONNE PER IL SOCIALE
MISERICORDIA DI ARADEO
MOBIUS CIRCLE OdV
MUJMUNE’ OdV
NA MANU OdV
NOVA VITA OdV
NUOVI ORIZZONTI OdV
PACE E BENE APS
PROSEIN – ETS
PROTEZIONE CIVILE ED AMBIENTE G.E.D. LECCE OdV
PROTEZIONE CIVILE POGGIARDO – VASTE
RARE DISEASES OdV
S.O.S. PER LA VITA OdV
SALENTO ALZHEIMER
TEATRO DELLE RANE OdV
TRIBU’ DIGITALE
UN SORRISO PER UGENTO OdV
UNI.C.E.L.ODV
UNIONE DEI COMUNI “TERRA DI LEUCA”
US ACLI LECCE
VIVI IL SOCIALE OdV
ZAMPA LIBERA OdV
TRIA CORDA ONLUS

Credit: Illustrazione e logo a cura di Valeria Puzzovio