Un progetto di promozione del volontariato, di pratiche di racconto e condivisione di esperienze e azioni dei “volontariati” delle provincie di Lecce e Brindisi.
Il tema di quest’anno sarà LA SFIDA DI CHI RESTA. “La restanza” è un’azione di coraggio, forza e passione che attraverso la presa di coscienza delle difficoltà oggettive di un territorio trasforma i bisogni in obiettivi e produce risultati di benessere collettivo. Abbiamo deciso di raccontarla percorrendo le strade e le esperienze dei tanti giovani, che sono tornati in questa terra per realizzare un sogno e dei molti volontari che da decenni operano in questo territorio.

A BREVE SARA’ PUBBLICATO IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL INTERAMENTE ONLINE!

CAMMINAMENTI

Conoscere il volontariato e il territorio attraverso passeggiate e percorsi civiculturali, portando le persone non coinvolte nell’associazionismo a contatto diretto con il volontariato locale. Questo è l’obiettivo dei CAMMINAMENTI che culmineranno a dicembre con il Festival del Volontariato.

VAI AL PROGRAMMA

9 – 17 Giugno. Il Cammino delle persone comuni

Un viaggio a piedi nell’estremo sud del Salento, realizzato da Giulia e Danilo, volontari dell’associazione Edeno. Un itinerario alla scoperta di associazioni e comuni cittadini, delle loro esperienze prima e dopo la quarantena, tra storie emergenti e segnali di ripresa.

Ottobre/Novembre. Il futuro del verbo Restare

Passeggiate civico-culturali a cura di: La Scatola di Latta, in collaborazione con Fucina Salentina, A scuola per Restare.

03 ottobre. Resistenze culturali verso sud est

Viaggio in ascolto in littorina da Maglie a Gagliano, con destinazione La station – residenza culturale, artistica e turistica più a sud est d’Italia, gestita dall’associazione Random. Ad accompagnare il treno in cammino la performance della scrittrice e autrice Cristina Carlà.

Evento Facebook

31 ottobre. Storie di restanza nel Parco Naturale Archeologico di Torcito (Cannole).

In compagnia degli ETS: Diritti A Sud; Città Fertile; Èbitat – Abitare consapevole; Radici Urbane; Legàmi – Cooperativa di comunità di Leverano. Realtà che vivono e praticano la restanza (ambientale, culturale, sociale, artistica, attivista, agricola) in Salento, cammineremo in uno dei pochi boschi salentini rimasti conversando e facendoci intervallare da riflessioni sul tema del restare.

Evento Facebook

I CAMMINAMENTI DELLE ASSOCIAZIONI

PAGINA IN AGGIORNAMENTO

CONCORSO GIOVANI E VOLONTARIATO

Contest creativo dedicato ai giovani tra i 15 e i 29 anni. Una call aperta per la realizzazione di storie e video racconti sulle varie forme dei volontariati locali. Due sezioni di concorso: un racconto scritto e uno multimediale sulla storia di un volontario o di un gruppo di volontari che hanno realizzato un’azione di comunità solidale e importante nel proprio territorio. Chiusura concorso: 10 novembre.

REGOLAMENTO E ALLEGATI

In occasione dell’edizione 2020 di STRADE VOLONTARIE il CSV Brindisi Lecce – Volontariato nel Salento promuove il concorso video-letterario “GIOVANI E VOLONTARIATO. LA SFIDA DI CHI RESTA”, riservato a giovani dai 15 ai 29 anni.

Partecipa con una storia scritta o un video inediti per promuovere le esperienze del volontariato della tua comunità.

IL 5 DICEMBRE SARANNO COMUNICATI I VINCITORI DEL CONCORSO SUI NOSTRI CANALI SOCIAL E WEB

FESTIVAL DEL VOLONTARIATO

ONLINE SU FACEBOOK E ZOOM

PROGRAMMA

2 dicembre 2020
ore 18:00 Modalità online. Inaugurazione del Festival del Volontariato
Presentazione dei risultati della ricerca denominata “PRESENZA, RESISTENZA E RESTANZA NEL SALENTO: nuove forme di volontariato e partecipazione attiva“, con il partenariato dell’Università del Salento.

3 dicembre 2020
La giornata dedicata agli ETS

4 dicembre
Ore 16.00 -19:00 Modalità online

WORKSHOP denominato ” LA SOCIETA’ SENZA IL BENE – Crescere cittadini attivi per costruire comunità solidali – La sfida di educare

Tavoli di lavoro:

  • La peer education
  • L’esperienza dei Budget Educativi
  • Progetti di educazione civica

ore 20.00
Musiche delle r-Esistenze: concerto evento a cura dei giovani musicisti del Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce.

5 dicembre
Concorso “Giovani per il Volontariato” in collaborazione con Coop Alleanza 3.0 : sul sito e sui canali social del CSV saranno resi pubblici i vincitori

Ore 18.30 – 20: 00 Ex Convitto Palmieri di Lecce (Sala Teatrino)

CHI RESTA CHE BENE FA?

Conferenza-spettacolo a cura di Ippolito Chiarello. Performance teatrale su storie di sacrifici, di abbandoni, di ritorni, di grandi e piccole idee, di luoghi comuni e di accoglienza. Un racconto collettivo della Presenza, r-Esistenza Restanza nel Salento.

ADERISCI AL PROGETTO

E’ possibile aderire al progetto compilando la lettera di adesione e inviandola all’indirizzo progetti@csvbrindisilecce.it

Credit: Illustrazione e logo a cura di Valeria Puzzovio