Sarà con noi la scrittrice Ada Corsa, autrice del libro “Resilienza”.
SAN PANCRAZIO S.NO (Br) – Venerdì 29 ottobre pv, dalle ore 17.30 alle ore 19.00, si svolgerà a San Pancrazio Salentino (Br) l’incontro di presentazione del percorso formativo gratuito sul tema: “Dalla solitudine alla resilienza: il volontariato incontro alla fragilità”. Sarà con noi la scrittrice Ada Corsa, autrice del libro “Resilienza”.
Introdurrà Rino Spedicato (CSV Brindisi-Lecce “Volontariato nel Salento”). Interverrà Antonio Calabrese (Presidente dell’Ambito Sociale Territoriale Br4). E’ previsto il saluto del Sindaco del Comune di San Pancrazio Salentino Edmondo Moscatelli. Letture a cura di Laura Rizzo (Gruppo “Insieme contro il cancro”).
Questo incontro e i successivi nei giorni 5/12 novembre e 3/10 dicembre, si svolgeranno c/o il Circolo Acli “Don Tonino Bello” in via Galileo Galilei n°11, nelle immediate vicinanze della Parrocchia San Giuseppe lavoratore di San Pancrazio Salentino (Br).
Il percorso formativo in quattro tappe, è organizzato dal gruppo ‘Insieme contro il cancro” di San Pancrazio Salentino con la collaborazione del Circolo ACLI “don Tonino Bello”, il patrocinio del CSV Brindisi-Lecce “Volontariato nel Salento” e la promozione di studio2sps, la radio socialweb di San Pancrazio Salentino. A richiesta sarà rilasciato certificato di partecipazione.
Venerdì 05 Novembre (ore 17.30)
Conoscere e comunicare la solitudine procurata da situazioni di disagio per prevenire reazioni negative e traumi esistenziali; percorsi possibili per costruire/favorire resilienza personale e di gruppo. Relatore: Pino Gennaro. Mina Buccolieri parlerà del suo libro: “La stella nel cuore”
Venerdì 12 Novembre (ore 17.30)
L’aiuto, la scoperta dei fattori di rischio, l’incontro con la propria storia, gli altri, la riorganizzazione della propria vita. Relatore: Salvatore Pungente
Venerdì 03 Dicembre (ore 17.30)
Il concetto di resilienza attraverso le nozioni/esperienze di trauma, vulnerabilità e relazione di aiuto. Relatore: Gianluca Budano
Venerdì 10 Dicembre (ore 17.30)
I percorsi possibili per costruire resilienza comunitaria. Il ruolo della politica, il contributo del volontariato. Relatori: Giovanni Procacci e Rino Spedicato
Info:
Facebook: “Insieme contro il cancro” – “Acli San Pancrazio Salentino”;
E-mail: rinospedicato@gmail.com