Il Comune ha deciso di aderire alla campagna di sensibilizzazione su proposta di Ilaria Gambi dell’associazione “La voce di una è la voce di tutte odv”
Inaugurata a Veglie la prima Endopank in puglia, per conoscere cos’è e come si combatte l’endometriosi. Patologia che accomuna circa 3 milioni di donne in Italia, 176 milioni in Europa.
Purtroppo pregiudizi e discriminazioni non aiutano a fare prevenzione e troppo spesso la diagnosi è tardiva, tra gli 8 e i 10 anni dall’inizio dei sintomi.
La panchina gialla servirà a fare voce. Potrà aiutare a sensibilizzare. Potrà aiutare tutte queste donne a sentirsi meno sole.
Ecco perché anche il comune di VEGLIE ha deciso di aderire alla campagna di sensibilizzazione su proposta della Tutor dell’associazione, “la voce di una è la voce di tutte odv” Ilaria Gambi.
Hanno partecipato all’inaugurazione il Sindaco dott. Claudio Paladini, l’assessora alla cultura Katia Prato, l’assessora ai servizi sociali Capoccia Stefania e dell’amministrazione comunale.
Sulla panchina una targa che, oltre all’intestazione dell’associazione, riporta un QR code che permette di aprire un video informativo realizzato in collaborazione con dottor Fasolino ginecologo specializzato.