E’ il progetto di Economia Civile voluto e promosso dalla Caritas Diocesana di Nardò-Gallipoli (LE), per la valorizzazione del lavoro, del territorio e della persona.
Il 2022 parte con tante nuove progettualità come la produzione e il confezionamento di ortaggi freschi da distribuire nelle mense diocesane. Un contributo fondamentale soprattutto alla luce dell’aggravarsi di molte situazioni di indigenza e disoccupazione che la fase pandemica ha aggravato.
Il progetto avvia un vero e proprio processo che, coinvolgendo la realtà cooperativistica sociale, enti pubblici e privati cittadini, investa gli ambiti della produzione, della vendita e della formazione nella direzione di un vero e proprio cambiamento culturale, verso la conoscenza e il rispetto del territorio.
Per fare questo, si è costituita una solida rete di relazioni tra diversi produttori locali, Caritas Diocesana di Nardò-Gallipoli e la Coop. Soc. Ipso F.A.C.T.O., al fine di promuovere il progetto e i prodotti facenti parte della filiera “Opera Seme”
https://www.operaseme.it/about-us


