Continua la riqualificazione del quartiere attraverso le performance di artisti palermitani
SPERONE167 entra nel vivo e fa tappa al quartiere 167 di Lecce dal 22 al 29 Marzo Street Art, attività laboratoriali, visual mapping e un docufilm
Lunedì 28 marzo l’inaugurazione, con una visual art experience per la prima volta nel Sud Italia Sperone167 è un esempio di rivitalizzazione di due aree suburbane, lo Sperone di Palermo e la 167 di Lecce, che nasce da un’idea semplice quanto rivoluzionaria: come comunità dobbiamo prenderci cura dei luoghi in cui viviamo, perché dalla qualità dei beni comuni materiali e immateriali dipende la qualità della nostra vita. L’obiettivo, da raggiungere grazie al mezzo dell’arte pubblica, al coinvolgimento degli Istituti Comprensivi, alla passione degli abitanti delle aree coinvolte e alla determinazione dell’alleanza creativa anima di SPERONE167, è la condivisione di un’esperienza memorabile attraverso uno scambio culturale e l’uso del linguaggio contemporaneo, sperimentando un percorso che può generare sviluppo economico grazie al turismo e alla cultura in dei luoghi spesso dimenticati.
“Un’occasione per gli altri, ma anche per noi stessi” sottolinea Igor Scalisi Palminteri, artista e co-ideatore insieme a Chekos e Afea Art & Rooms, “Vogliamo condividere un momento di cura delle comunità, ma anche di noi stessi.”
Igor è capace di raggiungere il cuore delle persone, sia con le parole con le quali racconta il senso di ciò che fa, che con i linguaggi artistici che sceglie, e a Palermo è diventato un punto di riferimento. In questi anni l’artista ha raccolto tanti consensi non solo dall’area culturale dalla quale proviene, ma soprattutto da chi vive i quartieri popolari dove ha lavorato e instaurato un dialogo artistico. In comune con Chekos ha l’attenzione rivolta ai più giovani, bambine/i e adolescenti, soprattutto ai minori a rischio di esclusione sociale, spesso coinvolti dal pittore in laboratori di arti visive. Igor definisce le sue opere “Pop-olari”, perché sono realizzate per e con gli abitanti: il suo intervento nel quartiere leccese lascerà sicuramente il segno, e non solo per l’estetica.
Ad accogliere Igor Scalisi Palminteri ed il team palermitano ci sono Chekos ed Ania dell’Ass. 167/B Street, Don Gerardo della Parrocchia San Giovanni Battista e la dirigente Elisabetta Tundo insieme alla comunità scolastica dell’I.C.S. Stomeo – Zimbalo. Dal 22 Marzo l’artista siciliano ha iniziato il suo intervento presso la zona 167 ed esattamente in un edificio di via Terni mentre il 27 Marzo una rappresentanza dell’ I.C.S. Sperone Pertini di Palermo e delle mamme del quartiere Sperone ha raggiunto la città salentina.
Le bambine e i bambini si chiamano Chiara, Matilde, Giulia, Riccardo, Mattia. Frequentano la prima media presso l’ I.C.S. SPERONE-PERTINI di Palermo, hanno tutti 11 anni e saranno accompagnati nel loro primo viaggio fuori dalla Sicilia dai docenti Kelia Modica, Palmira Salinas e dalla dirigente Antonella Di Bartolo. A Lecce incontreranno le alunne e gli alunni della scuola ospitante formando un gruppo che sarà impegnato in varie attività.
Grazie alla collaborazione con Molly Art Live, il cantante dei Sud Sound System Fernando Blasi, in arte Nandu Popu, terrà un incontro con le ragazze e i ragazzi affrontando il tema della tutela ambientale, dell’impegno sociale e della musica; il gruppo inoltre parteciperà a due tour della città, uno tra i murales della 167 e un altro alla scoperta del barocco salentino con Fabio Congedo – guida turistica. Ma l’esperienza sarà anche pratica: mentre Igor sarà impegnato nella realizzazione della sua opera, che avrà come tema il mondo dell’infanzia, Chekos coordinerà un laboratorio artistico, un murales partecipato con le/i partecipanti allo scambio, lasciando il segno su una parete esterna della scuola leccese.
Si segnala come particolarmente simbolica la partecipazione allo scambio culturale di Virginia e Rosaria, due mamme del quartiere Sperone, resa possibile grazie ad un’importante donazione fatta da Lucio Piermarini e un gruppo di pediatri umbri all’Associazione “L’Arte di Crescere”. All’interno del programma, l’associazione, rappresentata a Lecce dalle mamme alla pari Claudia, Marika, Monica e Viviana, realizzerà in entrambe le città un incontro sulla sostenibilità dell’alimentazione, dall’allattamento alla nutrizione per adulti.