Durante l’incontro il CSV Brindisi-Lecce “Volontariato nel Salento”, presenterà i nuovi servizi di affiancamento alle associazioni in occasione anche del nuovo RUNTS
FASANO (Br) – Comune di Fasano e CSV Brindisi-Lecce “Volontariato nel Salento”, con il patrocinio della Provincia di Brindisi, invitano a partecipare martedì 5 aprile pv (inizio alle ore 17,00) a Fasano, presso la sala di rappresentanza del Comune di Fasano ad un incontro con l’associazionismo locale sul tema: “Per una comunità generativa. Le opportunità della legge di riforma del Terzo Settore”. Nel corso dell’incontro interverranno Antonella Baccaro (Presidente C.D.A. CIISAF), Giovanni Cisternino (Consigliere C.D.A. CIISAF) e Rino Spedicato (CSV Brindisi Lecce “Volontariato nel Salento”).
“Questi incontri con l’associazionismo operante in ogni Comune della provincia di Brindisi, – spiega Rino Spedicato, CSV Brindisi Lecce, Volontariato nel Salento – hanno come filo conduttore il seguente tema: “Per una comunità generativa. Le opportunità della legge di riforma del Terzo Settore”. Già dalle prime tappe svolte, stiamo registrando un diffuso interesse non solo verso le tematiche della riforma, ma anche verso il confronto che sta scaturendo tra rappresentanti degli Enti locali e degli Enti di terzo settore. Parlare ad esempio di co-programmazione e co-progettazione alla luce della sentenza 131 della Corte Costituzionale e delle successive linee-guida del Ministero competente, significa considerarli finalmente come strumenti di lavoro indispensabili attraverso i quali poter offrire un contributo fondamentale allo sviluppo sociale e alla crescita delle nostre comunità. Durante gli incontri, inoltre, il CSV Brindisi-Lecce “Volontariato nel Salento”, presenta i nuovi servizi di affiancamento alle associazioni in occasione anche del nuovo RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore). Servizi che potranno essere richiesti successivamente al CSV attraverso le modalità previste, comprese quelle sancite dai protocolli d’intesa che sono stati firmati con gli Ambiti Sociali Territoriali e con o Comuni della provincia di Brindisi. L’iniziativa ha un carattere itinerante ed è organizzata dai Comuni richiedenti tale servizio territoriale al CSV Brindisi-Lecce “Volontariato nel Salento”. È di particolare significato, infine, il patrocinio concesso dalla Provincia di Brindisi”.