Con un weekend di laboratori, installazioni e festa, giunge a conclusione L’Orto di B, il progetto di BlaBlaBla a Trepuzzi.
Hanno piantato pomodori, zucchine, insalata, verdure come i cavoli, broccoli, ma anche erbe aromatiche e fragole, oltre agli alberi di agrumi, melograni, corbezzoli e agli ortaggi provenienti dal Brasile, cueve e okra, piantati in collaborazione con il progetto dell’orto comunitario di Unipop-Interazione.
Dopo tre mesi di attività, nel rigoglioso Orto di B, è arrivata l’ora della festa. Una festa aperta alla comunità in un weekend nel quale si danno appuntamento tutti i bambini che hanno partecipato al progetto di BlaBlaBla a Trepuzzi, patrocinato dal Comune di Trepuzzi e vincitore del concorso ‘Orizzonti solidali 2021’ promosso dalla Fondazione Megamark in collaborazione con i supermercati A&O, Dok, Famila e Iperfamila, unico progetto vincitore nella provincia di Lecce.
Il percorso sensoriale tra i colori e i profumi della terra ha coinvolto le bambine e i bambini tra i 4 e i 10 anni nella progettazione, creazione e mantenimento di un orto in una zona periferica della cittadina, un contesto urbano e sociale caratterizzato da edilizia popolare. L’orto di B, aveva come obiettivo quello di istituire piccole comunità di apprendimento in grado di riconnettere le bambine e i bambini con le radici del cibo e della vita, attraverso la realizzazione e il mantenimento di un orto.
Un modello educativo che permette anche la comprensione di concetti di biodiversità, ecosistemi ed ecologia basica, oltre a sviluppare un rapporto sano con il cibo nel rispetto della natura, dei suoi ritmi e dei cicli. Ora è tempo di festa e, magari, di qualche primo e simbolico raccolto.
Il via sabato 14, nell’orto attiguo al Centro educativo di BlaBlaBla, in zona Santi, con due laboratori: alle 17, “Rose nell’insalata”, rivolto ai bimbi dai 4 ai 6 anni che imparano a stampare con frutta e ortaggi”, mentre alle 17.30, i più grandi seminano futuri colori e profumi, preparando e lanciando tra il cemento le “Bombe di semi”, dando vita ad una vera e propria “guerrilla gardening”.
La grande e festosa chiusura è in programma domenica 15, dopo gli ultimi laboratori: dalle 17.30 “A piedi nudi. Viaggio tra me e la terra”; “A occhi chiusi”, un’esplorazione sensoriale di erbe aromatiche e “Questo non è un giardino! Sento, pianto, raccolgo”.
La Festa di B ha inizio alle 19 ed è aperta a tutta la comunità.
A seguire, “In cerchio” uno spettacolo di arte circense e teatro di strada di Giulio Linguiti, basato interamente sulla roue Cyr e la manipolazione di oggetti: un cappello e un bastone da passeggio; un cerchio gigante, una sfera e la vivacità di un corpo che ci gioca e li rende vivi, riempiendo di emozioni lo spazio che c’è fra l’artista e il pubblico.
La festa si chiude con la consegna del certificato di “piccolo orticoltore” a tutti i bambini e le bambine che hanno piantato e si sono presi cura dell’orto con amore.
L’Orto di B è un progetto a cura di BlaBlaBla, con il patrocinio del Comune di Trepuzzi ed è vincitore del concorso ‘Orizzonti solidali’ promosso dalla Fondazione Megamark, realizzato in collaborazione con i supermercati A&O, Dok, Famila e Iperfamila.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni: 320/7087223; www.associazioneblablabla.it