I piccoli hanno trascorso una bella mattinata sulla seconda nave scuola della Marina Militare Italiana. Le due diverse iniziative sono state promosse da Rotary club e Lions Club di Gallipoli
A bordo della Nave Palinuro il personale della Capitaneria di porto di Gallipoli ha accompagnato i bambini del Centro Servizi per l’autismo di Matino.
Questa iniziativa, organizzata dalla locale sezione del Rotary club, per il tramite della Capitaneria di porto e dell Iiss Vespucci, ha permesso agli ospiti di trascorrere una bella mattinata a bordo e con l’equipaggio di Nave Palinuro.
La goletta, seconda nave scuola della Marina Militare Italiana, è entrata nel porto di Gallipoli mercoledì mattina e vi resterà fino martedì della prossima settimana. La nave è nel vivo della sua campagna estiva: imbarca diversi allievi delle scuole della marina che a bordo fanno la prima esperienza di navigazione.
Anche I bambini in cura nel reparto di Oncoematologia pediatrica dell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce, intitolato a Giovanni Paolo II, hanno potuto visitare la nave scuola Palinuro della Marina militare italiana.
L’iniziativa, organizzata dal Lions Club di Gallipoli, con l’associazione dei genitori dei pazienti del reparto di Oncoematologia pediatrica salentino “Per un sorriso in più onlus”, rientra nelle attività di svago che, secondo studi neurofisiologici, possono incidere positivamente sul benessere e sulla salute dei pazienti, soprattutto se in tenera età.
Accompagnati dal dottor Alessandro Cocciolo e dai loro genitori, i bambini hanno fatto un’esperienza risultata assai gradita. I piccoli pazienti ed i loro genitori sono stati accolti dal comandante della Palinuro, Francesco Rima, dal vice comandante Biagio Sciarra, dagli ufficiali e sottufficiali e da tutto il personale della nave scuola. La visita è avvenuta con il consenso della direttrice del reparto di Oncoematologia, Titti Tornesello, e alla presenza, tra gli altri, della presidente del Lions Club di Gallipoli, Adele De Marini, del past governatore pugliese del Lion Club, Gian Maria De Marini, del presidente Comitato Marketing e Comunicazione, Clemente Manco dello stesso sodalizio. Il club gallipolino aveva accolto con favore, l’invito rivolto dalla preside dell’Istituto di istruzione secondaria “Vespucci”, Paola Apollonio, per organizzare una visita alla nave scuola.
fonte: Nuovo Quotidiano di Puglia/Corriere del Mezzogiorno