Installata una seconda colonnina per combattere i mozziconi vaganti, una vera minaccia per la salute dell’ambiente.
L’associazione Farò torna. Dopo il successo della prima installazione di una colonnina per la raccolta di mozziconi di sigaretta in Piazza Tellini a Gallipoli, è stato inaugurato un secondo raccoglitore all’ingresso della galleria di Corso Roma, 13.
Un tema , quello del decoro urbano e dell’inquinamento, che ha incontrato la sensibilità della Città di Gallipoli; una recente ricerca dell’Associazione Marevivo ha evidenziato che ogni anno, in Italia, vengono dispersi nell’ambiente 14 miliardi di mozziconi, compromettendo la salute dell’ecosistema marino. I mozziconi di sigaretta sono altamente tossici e inquinanti ( contengono arsenico, formaldeide, ammoniaca, etc.), impiegandoci un arco di tempo che va dai 5 ai 12 anni prima di decadere. Una vera minaccia , insomma , per la flora , la fauna e l’uomo.
L’associazione è molto impegnata nella sensibilizzazione su questo tema e anche in passato si è attivata in tal senso , come il 5 giugno scorso , quando a Gallipoli una squadra di volontari ha racoclto circa 10.000 mozziconi !