Il progetto, organizzato da 34° Fuso in collaborazione con Regione Puglia e Puglia Promozione, ha inteso valorizzare tra i pubblici più giovani, le vie dell’artigianato salentino
Mercoledì 21 dicembre, con un doppio appuntamento nel centro storico di Lecce e nella città spagnola di Valencia, si è concluso il ricco programma di visite guidate, ciclopasseggiate, workshop, laboratori, degustazioni, proiezioni di Mash UP – il Museo si fa Bottega. Il progetto, organizzato da 34° Fuso in collaborazione con Regione Puglia e Puglia Promozione, ha inteso valorizzare tra i pubblici più giovani, le vie dell’artigianato salentino, grazie all’esperienza di alcuni musei del territorio, attraverso un linguaggio fresco e vivace e strumenti innovativi di promozione.
Dopo la pietra a Cursi, la ceramica a Cutrofiano e il tabacco a Campi Salentina, l’ultimo appuntamento nel Salento è stato dedicato alla Cartapesta leccese. Una visita guidata partita dal Museo della Cartapesta ospitato dalle vecchie stalle del Castello Carlo V di Lecce ha portato i partecipanti alla scoperta del capoluogo salentino. Considerata a lungo una lavorazione minore, la cartapesta rappresenta oggi un artigianato d’eccellenza. Si è tenuto il laboratorio “Il Castello in Cartapesta” e un workshop di cartapesta aperto a tutti. L’obiettivo è stato quello di creare, sulla base degli stimoli dati dal racconto museale, nuovi personaggi da presepe. Mash UP è stato presentato da Elisa Monsellato di 34° Fuso e SwapMuseum nel centro culturale La Nau di Valencia in Spagna (e in diretta sul canale YouTube SilkNow) in occasione di una manifestazione tesa a promuovere la Via della Seta Europea nell’ambito del progetto europeo Silknow.
Mash UP – il Museo si fa Bottega è stato organizzato da 34esimo Fuso in collaborazione con Regione Puglia e Pugliapromozione e in sinergia con Confartigianato Lecce, Cosa vedere srl, Ecomuseo della Pietra Leccese e delle Cave di Cursi, Museo della Ceramica e Biblioteca di Cutrofiano, LaFabbrica – Museo delle Tabacchine, Attraverso il Castello Lecce, Pugliamusei, The Monuments People, Comune di Cursi, Comune di Cutrofiano, Proloco Cursi, Infopoint Cursi.