Dal 7 al 13 febbraio in 68 farmacie del Salento sarà possibile sostenere i più fragili donando uno o più medicinali da banco
Prenderà il 7 febbraio e fino a lunedì 13 nelle farmacie in tutta Italia, la 23ª edizione della Giornata di Raccolta del Farmaco di Banco Farmaceutico.
Durante questa settimana, i clienti potranno acquistare un farmaco da banco da donare a chi ha bisogno. I medicinali saranno ritirati da una delle oltre 1.800 realtà socio-assistenziali convenzionate con Banco Farmaceutico.
In questi anni, secondo le stime, attraverso la Giornata di raccolta del farmaco è stato possibile coprire il 47,4% del fabbisogno.
Per consultare le farmacie presso cui donare in provincia di Lecce LEGGI QUI;
“La speranza per il nostro Paese è anche responsabilità di ognuno di noi, e si alimenta anche con piccoli gesti di gratuità. Invitiamo chiunque può permetterselo a donare uno o più medicinali per chi ha bisogno”, dichiara Sergio Daniotti, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus. “Anche quest’anno le farmacie partecipano attivamente alla Giornata di raccolta del farmaco. Noi farmacisti, che abbiamo lavorato per supportare i cittadini anche nelle fasi più dure della pandemia, riscontriamo purtroppo ogni giorno che le aree di sofferenza e di povertà sanitaria sono cresciute enormemente nell’emergenza pandemica. La rete delle farmacie – afferma Marco Cossolo, presidente nazionale di Federfarma – è profondamente integrata nel tessuto sociale del territorio, sia nelle grandi città che nelle aree più interne, ed è particolarmente sensibile alle necessità dei più fragili. La fiducia che ogni giorno ci dimostrano i cittadini è testimonianza del valore sociale dell’impegno quotidianamente svolto dai farmacisti in farmacia in favore della collettività”.