È stato firmato tra il Tribunale per i Minorenni di Lecce, la Camera degli Avvocati Immigrazionisti Pugliesi e Civicozero Onlus, capofila del progetto NEAR finanziato dalla Fondazione Con i Bambini.
Il protocollo prevede l’avvio dello sportello legale NEAR presso il Tribunale per i Minorenni di Lecce per realizzare attività di orientamento, informazione e consulenza in materia di diritto dell’immigrazione, con un focus sull’esercizio della tutela legale volontaria. Lo sportello sarà rivolto ai minori stranieri non accompagnati (MSNA) e loro tutori volontari presenti sul territorio.
“Questo protocollo – dichiara Laura Cucinelli, presidente di Civicozero Onlus – rappresenta un passo avanti importante nell’ottica di un rafforzamento della collaborazione interistituzionale e sociale con l’obiettivo di realizzare interventi di supporto concreti rivolti a MSNA e tutori volontari.”
“L’accordo – conclude Cucinelli – arriva a poche settimane da un altro protocollo, siglato con ARPAL Puglia, che prevede una sinergia strategica nella costruzione di interventi finalizzati all’inserimento lavorativo dei giovani stranieri.”