Il progetto si pone come baluardo contro la violenza di genere per il riscatto della donna, fornendole occasioni di inclusione nel mondo del lavoro.
Donne del Sud, nasce nel 2006 da un’idea di Tiziana Lezzi. Lo scopo principale è quello di creare un trampolino di lancio per Valorizzare, Sostenere, Incoraggiare e Tutelare coloro che operano nel campo dell’arte, la cultura, la moda.
Donne del Sud… Un’idea, un desiderio, un progetto che si concretizzano per dare voce, spazio e speranza a tutte le donne che vorrebbero trasformare le proprie aspirazioni in realtà, evitando così che il loro essere artistico finisca nel cassetto dei sogni, soprattutto a causa della nostra collocazione geografica, o che, peggio ancora, rimanga chiuso tra le ristrette mura domestiche.
Donne del Sud, per questo fine, lancia la prima rivista femminile in Europa su cd, definita
“Piccolo scrigno”
Donne del Sud racconta storie di donne, donne che vivono le avversità della vita con coraggio e determinazione, donne che vivono le gioie della vita con consapevolezza, donne che vivono.
Donne del Sud è si è fatta promotrice di importanti eventi, per il raggiungimento di obiettivi come: la valorizzazione del territorio salentino, la ricerca fondi per il sostegno di criticità in ambito ospedaliero o di famiglie disagiate nonché l’individuazione e valorizzazione delle eccellenze in ambito sociale culturale ed artistico. La recente trasformazione in Federazione di volontariato, il lavoro di squadra delle sue associate e la collaborazione con altre associazioni attive sul territorio, ne hanno certamente accresciuto le potenzialità, consentendo una maggiore capacità d’intervento. Le differenti professionalità nel suo interno,(dalla psicologa alla stilista, dalla pittrice all’imprenditrice, dalla restauratrice alla giornalista ecc) rendono la federazione ricca di quelle competenze al corretto svolgimento dei suoi interventi pratici e simbolici.
Tra i più importanti progetti diventati negli anni veri e propri appuntamenti di rilevanza sociale vi è il progetto “Pantaloni e Dintorni… ricomincio da casa”, volto a combattere la violenza economica a cui sono sottoposte molte donne.
Il lavoro di questa associazione è ormai riconosciuto in tutta Europa, infatti la V edizione, dell’evento Moda e Vino….. e il Salento nel 2012 ha varcato i confini Salentini per approdare nel Parlamento europeo a Strasburgo.
Il progetto Pantaloni e dintorni… Ricomincio da casa! a cura della Federazione Donne del Sud. La Federazione nasce nel 2015 ed è il frutto dell’evoluzione naturale dell’omonima associazione di volontariato nata a Lecce nel 2006, nasce da un’idea di Tiziana Lezzi, Fondatrice della Federazione, che voluto mettere a disposizione di donne che vivono disagi economici la sua esperienza professionale di Modellista Senior e Docente di Modellistica Informatizzata e Tecniche Sartoriali d’Alta Moda.
Tiziana Lezzi avvia personalmente il progetto in diverse città italiane.
La Federazione Donne del Sud collabora con:
-AMMINISTRAZIONI COMUNALI
-CENTRI ANTI VIOLENZA
-FORUM DELLE FAMIGLIE
-CONSIGLIERE DI PARITÀ
-FIDAPA
-SOROPTIMIST
-COMITATO PARI OPPORTUNITÀ DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI
-FEDERCASALINGHE
-LIONS CLUB
-GAL
-ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO
-ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE
-ASSOCIAZIONI CULTURALI
-ISTITUTI SUPERIORI SETTORE MODA
-ISTITUTI PRIVATI SETTORE MODA
