Quando un bambino incontra un animale è come quando un esploratore scopre un tesoro. Il libro mostra le ricchezze che quel tesoro contiene e, attraverso 100 attività pratiche, fornisce suggerimenti su come investirle al meglio per far crescere un bambino sano e felice
Quando un bambino incontra un animale è come quando un esploratore scopre un tesoro. Il libro mostra le ricchezze che quel tesoro contiene e fornisce suggerimenti su come investirle al meglio per far crescere un bambino sano e felice. Genitori, educatori e chiunque si occupi di infanzia vengono così accompagnati in un viaggio attraverso cui potranno cogliere i benefici di questa straordinaria relazione. Grazie all’esemplificazione di 100 attività pratiche, arricchite dalla descrizione di progetti di zooantropologia didattica, e alla presentazione di casi clinici saranno in grado anche di riconoscere alcuni campanelli di allarme che possono manifestarsi durante il percorso di crescita dei più piccoli e prevenire così, con l’aiuto degli animali, problematiche come il bullismo, i disturbi alimentari, l’abuso di sostanze e tante altre.
Odette Abramovich Terol. Medico veterinario esperto in comportamento animale e studiosa di zooantropologia, esercita nell’ambito della riabilitazione comportamentale degli animali e insegna nella Scuola di Interazione Uomo-Animale. È autrice di Il cane… che sogno! (TBS, 2020), Il gatto… che mondo! (TBS, 2020) e di giochi di pet education per ragazzi.
Rossella Andreoli. Specialista in psicologia, psicoanalista e psicoterapeuta infantile, si dedica allo psichismo precoce, al tema del bambino nell’adulto e alla pratica della consultazione partecipata genitori-bambino. Docente in varie scuole di specializzazione in psicoterapia, è autrice di articoli e pubblicazioni in ambito specialistico.
Carocci.it