Grazie al corso di primo soccorso in mare sono stati formati 28 “soccorritori laici”, tra cui i soci, tre marinai, due carabinieri e 7 cittadine
Presso l’Istituto Comprensivo Statale di Porto Cesareo si è svolto il corso di Primo Soccorso (BLS) con gli Istruttori, Salvatore Bisanti e Giovanni Maraschio, quest’ultimo Presidente del Centro di Alta Formazione (Teaformazione a.p.s., n.d r). Il corso è stato partecipato dai Soci dell’Associazione Diportisti Porto Cesareo, da cittadini del capoluogo jonico ma anche da rappresentanti del Comando Capitaneria di Porto di Gallipoli e Carabinieri del locale Comando Stazione. Sono così stati formati 28 “soccorritori laici”, tra cui i soci, tre marinai, due carabinieri e 7 cittadine a cui è stato conferito il relativo Attestato di Partecipazione. La consegna degli ‘diplomi’ è avvenuta a cura dell’Assessore Barbara Paladini, su delega del Sindaco; del Presidente Cosimo Dr. Leuzzi, dei Soci Vincenzo Mighali e Loris Fiore; della Capitaneria di Porto in persona del Guardia Marina Marco Mazzarella.
L’Associazione Diportisti Porto Cesareo, da sempre attiva nel territorio salentino con particolare focus sul capoluogo jonico, è impegnata a promuovere la formazione e la preparazione dei propri soci per un primo intervento sanitario in caso di emergenza. Per questo motivo, con il patrocinio del Comune e il sostegno della Protezione Civile Provinciale e dell’Ass. Teaformazione a.p.s., l’Associazione ha organizzato questo incontro di formazione al primo soccorso (BLS), aperto al pubblico e completamente gratuito.
Il presidente dell’Associazione Diportisti, il dott. Cosimo Leuzzi, ha sottolineato che l’associazione opera grazie alla collaborazione attiva, gratuita e solidale dei suoi soci aderenti.
L’incontro di formazione al primo soccorso (BLS) rappresenta un ulteriore impegno dell’Associazione Diportisti Porto Cesareo nel perseguire la sua missione di solidarietà sociale e di preparazione dei propri soci. Grazie al supporto delle istituzioni locali e della Protezione Civile Provinciale, l’associazione si conferma come un punto di riferimento affidabile e competente per la comunità cesarina.
L’Associazione Diportisti Porto Cesareo è determinata nel perseguire la sua missione di promuovere la sicurezza in mare e di preparare i propri soci per affrontare eventuali situazioni di emergenza. Grazie alla collaborazione attiva dei suoi membri e al sostegno delle istituzioni locali, l’associazione continua a svolgere un ruolo di primo piano nella comunità cesarina, lavorando per il bene comune e la tutela delle risorse marine.
Durante il corso il presidente Leuzzi dopo un momento di silenzio dedicato alle vittime emiliane, ha illustrato le prossime attività del sodalizio fra cui il Corso BLS-D, la raccolta ed invio di farmaci per Missione Umanitaria in Costa d’Avorio (a cura dell’Associazione “e ti porto in Africa” Onlus) con partenza prevista da Roma il prossimo 26 giugno; il Campionato velico classe “Ilca” organizzata dal Circolo Nautico l’Approdo (con patrocinio e partecipazione della Federazione Italiana Vela; della Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard e del CONI) che si svolgerà nei pressi di Torre Chianca il prossimi 3 e 4 giugno, attraverso assistenza diretta in mare degli oltre 70 concorrenti iscritti alla competizione e provenienti da diverse regioni.