Per il progetto di quest’anno, denominato ‘MATISSEi divertito?’, si è deciso di realizzare laboratori ludico artistici ispirati al pittore Henry Matisse
Si è svolto nei giorni scorso a Brindisi, presso la delegazione del CSV Brindisi Lecce “Volontariato nel Salento” in via Spagna, 16 un incontro organizzativo con un gruppo di giovani volontari sul progetto “Carcere degli innocenti” 2023, coordinato per il CSV da Patrizia Bianchi. Dal 2011, il CSV Brindisi Lecce “Volontariato nel Salento”, promuove e coordina il progetto denominato “Carcere degli innocenti”, rivolto all’accoglienza di quei bambini i cui genitori sono detenuti e per la realizzazione del quale il CSV ha sottoscritto un protocollo d’Intesa con la Casa Circondariale di Brindisi.
Il progetto è gestito a livello locale da volontari appartenenti a varie associazioni presenti sul territorio, opportunamente formati e periodicamente aggiornati, che svolgono la propria missione in stretta e costante collaborazione con tutti gli operatori penitenziari. Ogni anno si realizzano laboratori ludici artistici in grado di far emergere la creatività dei minori.
Per il progetto di quest’anno, denominato ‘MATISSEi divertito?’, si è deciso di realizzare laboratori ludico artistici ispirati al pittore Henry Matisse, artista francese tra i fondatori della corrente pittorica Fauves. Si è pensato a questo artista perché amava dipingere con colori accesi, usando colori primari come rosso, giallo e blu, riproducendo prati rossi, facce gialle, alberi viola in un insieme che risulta molto vivace. L’uso di questi colori suscita emozioni poiché non si da importanza molta alla forma ma al colore. La riproduzione delle opere di Matisse con varie tecniche (collage, dipinti, ritagli ecc..) aiuta i minori a far venir fuori emozioni e stati d’animo, aiutandoli notevolmente ad evadere dallo stress causato dal contesto carcerario.