Il volume fornisce una riflessione e concrete indicazioni amministrative, metodologiche e relazionali per condurre processi collaborativi efficaci, fra Pubblico e Terzo Settore, attraverso coprogrammazione e coprogettazione.
L’orientamento proposto dall’amministrazione condivisa eseguita attraverso coprogrammazione e coprogettazione modifica il precedente paradigma fondato sull’ideologia di mercato, considerata come unica strada per assicurare soluzioni ottimali anche nello svolgimento di attività di interesse generale. Il Codice del Terzo Settore, in particolare nell’art. 55, propone invece un paradigma collaborativo: i soggetti pubblici e il Terzo Settore sono alleati, coinvolti e responsabili nella costruzione del bene comune. La storica sentenza 131/2020 della Corte costituzionale e altri interventi normativi hanno definitivamente riconosciuto l’opportunità di un percorso ispirato all’amministrazione condivisa, determinando un deciso e irreversibile cambio di rotta. Si tratta di un’effettiva traduzione del principio di sussidiarietà definito dall’art. 118 della Costituzione. Il volume fornisce una riflessione e concrete indicazioni amministrative, metodologiche e relazionali per condurre processi collaborativi efficaci, fra Pubblico e Terzo Settore, attraverso coprogrammazione e coprogettazione.
Ugo de Ambrogio. Sociologo e analista transazionale organizzativo (TSTA-O), è direttore dell’area Politiche e servizi sociali e sanitari dell’Istituto per la ricerca sociale (IRS) e della scuola IRS per il sociale e insegna Metodologie per la valutazione dei servizi sociali all’Università degli Studi di Trento.
Gianfranco Marocchi. Esperto di Terzo Settore e consulente di molte organizzazioni, è direttore della rivista “Impresa Sociale” e vicedirettore di Welforum.it – Osservatorio nazionale delle politiche sociali.