Con l’inaugurazione del Parco dei Colori a Borgo Pace (lecce) e ‘La Passione del Fare’- storie di Ispirazione a Leverano inizia ufficialmente il lungo percorso del programma del CSV Br Le , verso il 5 dicembre
Il Parco dei Colori, in via Medaglie d’oro a Borgo Pace, inaugura il suo nuovo corso sabato 7 ottobre, con una festa di comunità che inizierà alle 17 e proseguirà fino alla 23.
Il parco è stato candidato dall’Amministrazione comunale al bando regionale Luoghi Comuni, iniziativa dell’Assessorato alle Politiche giovanili della Regione Puglia e dell’ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione), che finanzia con 40mila euro progetti di innovazione sociale da realizzare in spazi pubblici sottoutilizzati promossi da organizzazioni giovanili pugliesi. A risultare vincitore è stato il progetto “Comunità Arcobaleno”, presentato da DiVagare ETS, in partenariato con Spazio Sociale Zei, Fondazione Emmanuel, Unica Soc. Coop. Soc., Associazione Seraphicus, Cane Educato 2.0.
Dalle 17.00, dopo i saluti istituzionali, si parlerà delle attività che animeranno il parco come ludoteca 0-99 anni, come spazio di vicinato, come luogo di benessere psicologico e fisico, e delle tante attività che hanno al centro la partecipazione, la cittadinanza attiva e il volontariato. Ragione per la quale l’iniziativa rientra nel programma della 5° edizione di Strade Volontarie, grazie al supporto del CSV Brindisi-Lecce. Sarà presentato il progetto “Woodcycle – Falegnameria e ri-ciclofficina sociale” che prende avvio grazie a un ulteriore finanziamento della Fondazione Megamark nell’ambito del bando Orizzonti Solidali.
Dalle 18.30, grazie alla collaborazione con Club Tira il Dado, I Fabbricanti di Sogni, Lecce Scacchi, Città del Sole e L’ Angolo del Fumetto, il parco diventerà una ludoteca a cielo aperto per tutte le età.
Dalle 20.30 la terza parte della serata sarà dedicata all’incontro tra la musica brasiliana e la musica italiana, con Samba Lab sulle note di un forró pizzicato (il forrò è la più diffusa danza popolare del Nord Est del Brasile).
Il nuovo Parco dei Colori sarà, quindi, uno spazio di comunità dedicato alla condivisione, al gioco, alla musica.
Per info: divagare.eu@gmail.com; 3335616246
Sempre il 7 ottobre alle ore 15:30 dall’altro capo del filo c’è ‘La passione del Fare: storie di ispirazione’ Camminamento tra le realtà associative – Leverano. L’appuntamento per quanti volessero partecipare è in piazza Roma a Leverano. Il camminamento è realizzato collaborazione con Legàmi: Cooperativa di Comunità di Leverano. Per info: 3384898150
La Cooperativa di Comunità di Leverano nasce per mettere insieme tutto questo. Uomini, donne, lavoro, talenti. Nasce per innovare, creare sviluppo, possibilità … e ricchezza da reinvestire sul territorio. https://legamicoopleverano.wordpress.com/