Giovedì 19 Ottobre quarto appuntamento del ciclo di seminari “Mettiamo la testa a posto” organizzato da Progetto Itaca Lecce ODV e ProLoco di Castromediano-Cavallino.
Si concluderà Giovedì 19 Ottobre 2023 alle ore 18:00 il ciclo di seminari informativi sulla salute mentale “Mettiamo la testa a posto” organizzato da Progetto Itaca Lecce, organizzazione di volontariato che dal 2016 si impegna sul territorio salentino per favorire iniziative e progetti di informazione, prevenzione e supporto rivolti a persone affette da Disturbi della Salute Mentale e ai loro familiari, in collaborazione con la ProLoco di Castromediano-Cavallino.
Argomento di questo quarto e ultimo incontro sarà il benessere psicologico sul luogo di lavoro, un tema che diventa sempre più presente nel dibattito pubblico. Durante il seminario, aperto a tutti, ci aiuteranno a fare chiarezza sull’argomento, partendo dall’analisi dei dati sul benessere psicologico in azienda tanto a livello nazionale che europeo i seguenti esperti: Guido Scopece, psicologo e psicoterapeuta esperto in psicologia del lavoro, Lorenza Pastore, Senior Training Manager di Mindwork SRL, e Alessandra Laurenza, Head of People and Culture di Akeron SRL. Insieme cercheremo di capire come il mondo del lavoro stia cambiando e quali potrebbero essere le prospettive future.
Secondo uno studio del 2021 condotto da BVA Doxa proprio per Mindwork SRL, circa l’85% dei lavoratori italiani considera il proprio benessere psicologico generale correlato al benessere sul posto di lavoro, e viceversa. Quasi il 50% delle persone intervistate dichiara inoltre di soffrire di frequenti problemi di ansia e insonnia per motivi legati al lavoro.
“Bisogna affrontare il fatto che la salute mentale è qualcosa che non possiamo più trascurare e di cui tutti dobbiamo prenderci cura, dal singolo individuo alle istituzioni. Ci confrontiamo con un mondo in rapido cambiamento, sono tante le sfide che ci pone la società oggi e non ci sono sempre risposte pronte e adeguate per affrontarle.”, queste le parole della Vice Presidente di Progetto Itaca Lecce, Patrizia Elia.
Ttt
Appuntamento quindi Giovedì 19 Ottobre alle 18:00 presso la sala convegni del parco “Adele Savio” in via Leuca a Castromediano messa gentilmente a disposizione dal Comune di Cavallino che patrocina l’evento e che si è dimostrato molto sensibile al tema.
Per maggiori informazioni sugli incontri visitare il sito www.progettoitacalecce.org, visitare le pagine Facebook e Instagram di Progetto Itaca Lecce Odv oppure scrivere a info.lecce@progettoitaca.org.
Per ulteriori informazioni:
Marina Martano, direttrice Club Itaca Lecce
info.lecce@progettoitaca.org, cell: 392 9697035.
Patrizia Elia, Vicepresidente Progetto Itaca Lecce
vivantiqua@yahoo.it, cell: 334 3402298.