Il percorso si articola in 9 moduli formativi
“A Scuola di Benessere” è il programma formativo e laboratoriale realizzato dalla Coop. Sociale Naukleros Onlus nella Casa di Quartiere San Bao, finanziato dal Progetto del Comune di Brindisi Case di Quartiere(POR Puglia 2014-2020 Azione 3.2 e 9.3 Hub di Innovazione Sociale) attraverso l’Avviso pubblico di coprogettazione di nuovi servizi di welfare di comunità.
“A Scuola di Benessere” affronta la sfida complessa di migliorare il benessere delle fasce più deboli della popolazione creando un polo del benessere la cui innovazione risiede nell’integrazione di diverse discipline declinate in incontri e laboratori di approfondimento.
Il percorso si articola in 9 moduli formativi partiti lo scorso 15 ottobre e, nelle prossime settimane, propone i seguenti incontri laboratoriali.
Dal 30 al 5 Novembre 2023 sarà realizzato il modulo formativo “Connettersi con la comunità e prevenzione”: lunedì 30 ottobre, “L’Anziano Fragile, aspetti critici” a cura del dott. Alfredo Sarli, già Primario di Medicina Interna P:O. A. Perrino Brindisi; 6 novembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00, laboratorio di medicina tenuto dai medici della FEDERSPEV (Federazione Nazionale Medici in Pensione) e AISA (Associazione Italiana Socio Assistenziale); venerdì 3 e 10 novembre laboratorio di Legalità (sportello Non so cosa fare) dalle ore 17.00 alle ore 19.00, tenuto dagli avv.ti Marianna Laguercia e Simona Maniscalco; sabato 4 novembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00 “Creazione del Piano di azione individuale” tenuto dalla dott.ssa Silvia Errico, psicologa, psicoterapeuta e arte terapeuta; il 5 novembre dalle 10 alle 12.00 si svolgerà l’incontro “Connettività Comunitaria”, discussione sulle risorse locali tenuto da Rino Spedicato, Coordinatore del CSV Lecce-Brindisi.
Completano il programma gli “Infralaboratori di Circo Sociale” martedì 7 novembre con la giocoleria e 8 novembre con hula hoop (in due turni 16.00-17.30 e 17.30 – 19.00) e di difesa personale il 7 novembre (ore 18.00 dedicato ai bambini e ore 19.00 agli adulti), questi ultimi su prenotazione.
Il progetto si concluderà con un doppio evento finale: uno spettacolo circense al quale prenderanno parte tutti gli operatori e i partecipanti e una serata meditativa sotto le stelle a cura di NASA, Associazione residente nella Casa di Quartiere San Bao.“A Scuola di Benessere” è una iniziativa aperta a tutti gli/le interessati/e di ogni età in base ai laboratori.
Per informazioni, referente: Cristiana Zongoli
Email: czongoli@naukleros.com Cell 328.9482029