Si terrà dalle 09:00 alle 10:30, con ospiti e testimonianze e sarà possibile seguirla sul canale Youtube del csv Brindisi Lecce Volontariato nel Salento o sulla nostra pagina Facebook
La Rassegna Webinar “Diritti umani tra pensiero e azione” del CSV Brindisi – Lecce Volontariato nel Salento nasce nell’ambito delle attività di animazione e promozione della cultura della solidarietà rivolta agli studenti e studentesse degli Istituti Secondari Superiori.
Dopo il partecipato incontro con Sara Segantin lo scorso 26 ottobre torna un altro appuntamento dal titolo “LA SCELTA: DIRITTI POLITICI, LAVORO, FORMAZIONE E CAMBIAMENTO” che si terrà in diretta l’ 8 novembre dalle 9.00 alle 10.30 sul canale you tube e sulla pagina Facebook (CSV Brindisi Lecce Volontariato nel Salento)
Ospite Giulia Cicoli. Direttrice Advocacy e cofondatrice di Still I Rise, organizzazione non profit indipendente che si occupa di offrire istruzione a minori vulnerabili partendo dai loro reali bisogni. Anche nel 2023 Still I Rise è stata nominata a premio Nobel per la pace. Dialoga con l’ospite: Gabriel Mileti, attivista, formatore, si occupa di divulgazione nel settore dei diritti umani e della storia del diritto internazionale
La Rassegna ha come obiettivo quello di far riflettere su tematiche di attualità che vedono il Terzo Settore in prima linea nella difesa dei diritti – civili, ambientali, politici – oltre che come soggetto politico protagonista nel proporre soluzioni a difesa di ogni persona e dell’ambiente.
Il prossimo appuntamento sarà il 29 NOVEMBRE ore 9:00 – 10:30 “DIRITTO ALL’ISTRUZIONE IN AFGHANISTAN”
Mina Sharifi. Studentessa arrivata in Italia a seguito dell’evacuazione dall’Afghanistan, ha lanciato una petizione online sul diritto allo studio nel suo paese (https://chng.it/stBkq4WfHv). Frequenta il Corso di Laurea di Informatica presso l’Università di Torino ed è beneficiaria delle Borse di Studio del progetto “Culture Builds the Future” di cui la Fondazione Emmanuel è partner. Insieme alla sorella Marofa lanciano una petizione denunciando la situazione in Afghanistan e propongono di implementare il dispositivo di Internet via Satellite. Dialoga con l’ospite: Stefania Gualtieri, vice presidente di Fondazione Emmanuel, coordinatrice del progetto “Culture Builds the Future”, responsabile dell’Operazione Diritto alla Mobilità Sicura”. Mina Sharifi incontrerà in presenza le studentesse e gli studenti dell’Istituto Olivetti di Lecce (23 novembre) e dell’Istituto Salvemini di Alessano – Le (24 novembre)
Per poter iscrivere il proprio Istituto scolastico o classe e scegliere a quale webinar si desidera partecipare è possibile compilare il seguente modulo google.
I webinar si terranno dalle ore 09.00 alle 10:30. La partecipazione è gratuita.
Inoltre, la rassegna sarà trasmessa in diretta live sul canale YouTube https://www.youtube.com/@csvbrindisilecce-volontari5799/streams link youtube e sul profilo Facebook del CSV Brindisi Lecce Volontariato nel Salento